EQUILIBRI A un uomo FCA la presidenza, al boss di PSA la dirigenza operativa. Come da indiscrezioni, il futuro maxi-Gruppo sarà presieduto da John Elkann e sarà amministrato da Carlos Tavares, in un gioco di equilibri che sarà determinante sia per il destino produttivo e commerciale del conglomerato stesso, atteso da una sfida tecnologica grande almeno quanto il proprio sconfinato organico (16 brand, stabilimenti in tutto il mondo), sia sul fronte occupazione nei Paesi di riferimento, Italia e Francia.
LA FORMAZIONE Fiat Chrysler Automobiles e Peugeot S.A. annunciano la composizione del Consiglio di Amministrazione di Stellantis, la nuova società risultante dalla fusione dei loro rispettivi business. Come previsto nel Combination Agreement, annunciato il 18 dicembre 2019, il CdA Stellantis sarà composto da 11 membri, con la maggioranza degli Amministratori non esecutivi che saranno indipendenti. FCA e il suo azionista di riferimento Exor hanno nominato 5 membri, Groupe PSA e due dei suoi azionisti di riferimento (EPF/FFP e BPIfrance) hanno nominato 5 membri. Cinque, più uno: l'ad (oltre che il vice presidente) sarà infatti espressione del Gruppo francese. Ecco i nomi, previa approvazione in sede di assemblea degli azionisti.
- John Elkann (Presidente)
- Robert Peugeot (Vice Presidente)
- Henri de Castries (Amministratore Senior Indipendente)
- Andrea Agnelli (Amministratore non esecutivo)
- Fiona Clare Cicconi (Amministratore non esecutivo)
- Nicolas Dufourcq (Amministratore non esecutivo)
- Ann Frances Godbehere (Amministratore non esecutivo)
- Wan Ling Martello (Amministratore non esecutivo)
- Jacques de Saint-Exupéry (Amministratore non esecutivo)
- Kevin Scott (Amministratore non esecutivo)
- Carlos Tavares (Amministratore Delegato)
DEADLINE Il completamento della combinazione proposta dovrebbe avvenire entro la fine del primo trimestre 2021, soggetto alle condizioni di closing precedentemente concordate previste nel Combination Agreement.