Logo MotorBox
Pneumatici

Sostituzione gomme invernali, lunedì 15 giugno scade il termine


Avatar di Lorenzo Centenari, il 12/06/20

4 anni fa - Proroga in scadenza. Quali prodotto vanno obbligatoriamente sostituiti

Cambio gomme invernali/estive entro il 15 giugno 2020. La norma

In scadenza la proroga di un mese dovuta all'emergenza COVID-19. Ecco quali tipi di pneumatici vanno obbligatoriamente sostituiti
Benvenuto nello Speciale SPECIALE CORONAVIRUS, composto da 69 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPECIALE CORONAVIRUS qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ULTIMA CHIAMATA Affrettarsi ritardatari, lunedì 15 giugno è la deadline oltre la quale il rischio di incappare in una multa (e altre disavventure anche peggiori) è dietro l'angolo. La consueta tolleranza di un mese intero, quella grazie alla quale è normalmente possibile sostituire le gomme invernali con le gomme estive tra il 15 aprile e il 15 maggio, causa lockdown da COVID-19 è stata nel 2020 prorogata di altri 31 giorni. Il 15 giugno è dunque la scadenza ultima: obbligatoria l'inversione del treno di gomme per tutte le auto ancora equipaggiate di pneumatici con codice di velocità inferiore a quello dei corrispondenti prodotti estivi. Codice di velocità... cosa?

ALLA LETTERA Il codice di velocità è un simbolo (una lettera che per le auto va da Q a Y) che indica la velocità massima di esercizio consentita per quel pneumatico. In collaborazione con Assogomma, ecco un pratico specchietto.

Pneumatici e codici di velocitàPneumatici e codici di velocità

VEDI ANCHE



REGOLAMENTO I pneumatici invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h). Se l’automobilista ha optato per il montaggio di gomme con codice di velocità più basso rispetto a quanto riportato in carta di circolazione, entro il termine del 15 giugno dovrà obbligatoriamente montare gomme con un codice di velocità uguale o superiore a quello riportato sul libretto. Coloro che invece adottassero pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore a quanto previsto in carta di circolazione, non hanno l’obbligo di cambio gomme. Il consiglio di Assogomma e Federpneus è in ogni caso quello di provvedere alla sostituzione delle coperture invernali con quelle estive sempre e comunque: per essere in regola con la legge, ma anche per viaggiare più sicuri.

Pneumatici, guida alla marcaturaPneumatici, guida alla marcatura

ALT! POLIZIA A proposito di multe: secondo l’articolo 79 del Codice della Strada, chiunque circoli con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all’art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto a sanzioni pecuniarie da 87 euro a 348 euro. Come sanzione aggiuntiva, possibile anche il ritiro della carta di circolazione e la mandata in revisione del veicolo. Non vale la pena fare i pigri, voi che dite.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 12/06/2020
Gallery
    speciale coronavirus