Forse vi ricorderete di Bullock, il marchio italiano famoso per “l'antifurto con le palle”. Non tutti sanno che sotto lo stesso marchio troviamo anche additivi per benzina, gasolio, GPL e persino per le auto ibride: sostanze che, aggiunte al carburante durante il pieno, promettono di prevenire le incrostazioni e mantenere più a lungo la piena efficienza del motore, diminuendo consumi, emissioni e costi di manutenzione. Un aspetto, quello delle visite in officina, che evita loro il fuorigioco in un'epoca in cui la prima esigenza degli automobilisti è diventata risparmiare sui costi di gestione: che non significa solo spendere il meno possibile alla pompa, ma anche dal meccanico. C'è addirittura un additivo per l'AdBlue: l'additivo dell'additivo. Guardate qui...
- Prevenire è meglio che curare
- Per far cantare il motore
- Per la pulizia profonda
- L'additivo degli additivi
PER PROTEGGERE BENZINA, DIESEL E IBRIDE
Il Trattamento Multifunzione Diesel e il Trattamento multifunzione Benzina, se effettuati ogni 2.000 km, prevengono la formazione di depositi sugli iniettori, mantenendoli in efficienza. Utili sui motori con dispositivo Start&Stop hanno un prezzo consigliato di 8,64 euro al flacone da 200 ml, che è sufficiente per trattare fino a 60 litri di gasolio.
Nuova Mazda CX-60 PHEV 2022: ricarica in AC fino a 7,4 kW
SPECIFICO PER LE HYBRID Il Trattamento motori ibridi è un prodotto detergente che previene depositi su iniettori, valvole di aspirazione, camere di scoppio e tutto il sistema di alimentazione. Inoltre rallenta l'invecchiamento del carburante, che nel corso del tempo si deteriora: un problema nelle auto ibride, specie plug-in hybrid, che viaggiando molto a batterie possono far durare il pieno di benzina per molte settimane. Un flacone da 250 ml ha un prezzo consigliato di 11,87 euro e tratta un pieno fino a 60 litri. Per una protezione ottimale va utilizzato ogni 3.000 km.
GASOLIO INVERNALE Il Trattamento anti-gelo Diesel evita il congelamento del gasolio nel circuito di alimentazione durante i mesi più freddi. È efficace fino a -20°C, inoltre protegge il motore da ruggine e corrosione. La formula concentrata è adatta a tutti i motori Diesel: il flacone da 200 ml ha un prezzo consigliato di 9,75 euro.
PER L'AUTO D'EPOCA (E NON SOLO) Per motori che rimangono fermi a lungo il problema della decomposizione del carburante è particolarmente sentito. Lo Stabilizzatore carburante è un prodotto specifico contro l'invecchiamento del carburante, efficace tanto sulla benzina quanto sul gasolio. È ideale per le auto storiche, per le moto nella brutta stagione, ma anche per imbarcazioni, tosaerba e persino per le auto bi-fuel: in cui l'uso a gas nettamente prevalente lascia il carburante liquido inutilizzato nel serbatoio per lungo tempo. Il formato da 200 ml ha un prezzo consigliato di 10,25 euro.
Gas di scarico delle auto: gli effetti di 10 anni di lotta alle emissioni
CONTRO L'INTASAMENTO DEL FAP Parli di Diesel e il pensiero corre al FAP, il famoso filtro anti-particolato, che rischia di intasarsi se con l'auto si fanno spesso percorsi troppo brevi perché entri in temperatura e riesca ad attivare la rigenerazione: cosa che a lungo andare può causare gravi danni al motore. Per prevenire il problema, Bullock propone il Trattamento FAP per motori Diesel, un prodotto specifico da utilizzare ogni 3.000 km: un flacone da 250 ml tratta un pieno fino a 50 litri e ha un prezzo consigliato di 14,57 euro.
PER LE PRESTAZIONI.. HIP HIP HURRA!
Il motore è vecchio e sporco? Il Professional Diesel e il Professional Benzina sono dei prodotti detergenti ad azione immediata che, in più, aumentano le proprietà antidetonanti di benzina e gasolio (innalzando rispettivamente il numero di ottano e quello di cetano) a vantaggio delle prestazioni e del piacere di guida. Proteggono inoltre da ruggine e corrosione l'impianto di iniezione.
PER LA PULIZIA DEL INTERNA DEL MOTORE
Iniettori intasati? Pulitore Iniettori Diesel e Pulitore iniettori Benzina sono formulati apposta per pulirli a fondo, con effetti riscontrabili fin dal primo trattamento. Efficaci anche contro i depositi di Bio-Diesel, sono consigliati ogni 5.000 km e un flacone da 250 ml (12,21 euro) è sufficiente per addizionare 60 litri di carburante.
Bosch a Detroit 2017: impianto per l'iniezione diretta
OLTRE GLI INIETTORI Quando le incrostazioni vanno oltre i soli iniettori e riguardano l'intero sistema di alimentazione entrano in scena il Pulitore completo Diesel e il Pulitore completo Benzina: proteggono e lubrificano grazie alla tecnologia Top Lubricity e Bullock ne consiglia l'uso ogni 6.500 km. Un flacone da 250 ml, per 60 litri di carburante, ha un prezzo consigliato di 16,43 euro.
PER LE AUTO BI-FUEL La tecnologia Top Lubricity si applica anche alle auto bi-fuel con il Pulitore Completo GPL, che rimuove i depositi di lacche, gomme, zolfo e ammoniaca dall'impianto di alimentazione, lubrificando e proteggendo valvole e guarnizioni. Un flacone da 120 ml, da usarsi ogni 10.000 km, ha un prezzo consigliato di 19,04 euro.
ADBLUE: DA ADDITIVO A COCKTAIL
Come tutti sanno i Diesel recenti hanno un catalizzatore di tipo SCR contro gli ossidi di azoto (NOx), che funziona grazie a un additivo chiamato AdBlue. Questo composto è essenzialmente una soluzione acquosa di urea, che in taluni casi potrebbe formare incrostazioni saline sugli iniettori. Qui entra in scena Def/AdBlue, l'ultimo degli additivi della gamma Bullock, ideato per proteggere gli iniettori dell'AdBlue a vantaggio di emissioni e consumi: l'additivo dell'additivo. Si usa così: si versano nel serbatoio dell'AdBlue 100 ml di prodotto ogni 10 litri di additivo. Costo per un flacone da 300 ml, 13,52 euro.