Logo MotorBox
Limiti alla circolazione

Diesel, anche Roma dice basta. Da 1° novembre stop agli Euro 3


Avatar di Lorenzo Centenari, il 13/05/19

5 anni fa - Nella Capitale pacchetto antismog in vigore dentro anello ferroviario

Blocco auto diesel, a Roma stop agli Euro 3 da 1° novembre 2019

Arriva la delibera della Giunta comunale: nella Capitale il pacchetto di misure antismog sarà in vigore dentro l'anello ferroviario

Benvenuto nello Speciale BLOCCO DIESEL, composto da 41 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BLOCCO DIESEL qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

EDITTO ROMANO Da Nord a Sud, dalla capitale finanziaria a quella politica. Germogliata ad ottobre 2018 in Pianura Padana, la diesel-fobia contagia ora il Centro Italia: dal 1° novembre 2019 anche Roma vieterà l'ingresso ai diesel Euro 3, seguendo così l'esempio di Milano e altre città settentrionali, nel tentativo di contenere l'impatto che il traffico riversa sulla qualità dell'aria respirata dai suoi abitanti. Non solo Roma: al fronte si uniranno presto che Campania e Sicilia.

LAZIO DIESEL-FREE Approvata anche dalla Giunta comunale, la limitazione alla circolazione di auto diesel fino ad omologazione Euro 3 (esclusi quindi i diesel Euro 4, Euro 5 ed Euro 6) rientra nell'accordo sottoscritto nel 2018 da Regione Lazio e ministero dell'Ambiente, pacchetto di misure che interessa anche il riscaldamento delle abitazioni, e che al capitolo mobilità prevede un impulso alla posa di colonnine di ricarica per auto elettrica e alla diffusione di carburanti alternativi. Roma a parte, al protocollo dovranno attenersi i maggiori centri urbani regionali: presto verranno approvati anche i finanziamenti a sostegno della sostituzione del parco circolante, circa 4 milioni di euro dal Governo, altri 6 milioni dalla Regione stessa.

PROFEZIA RAGGI Giusto il tempo di festeggiare Halloween, e sul traffico capitolino piomberà la scure delle leggi anti-inquinamento. Definito anche il perimetro entro il quale ai diesel Euro 3 sarà interdetto il transito: dall'assessorato alla Viabilità si apprende che la zona coinciderà con la Ztl dell'Anello ferroviario. Per i veicoli adibiti al trasporto merci, previsto un periodo transitorio fino al 31 marzo 2020: divieto in vigore dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali, nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30. In tempi non sospetti, il primo cittadino Virginia Raggi aveva preannunciato la messa al bando entro il 2024 delle auto diesel di ogni classe di emissioni: ancora qualche mese, e Roma farà il primo passo verso l'obiettivo.

EURO 3 GEOGRAFIA Se nel Nord Italia il Piano Aria si è abbattuto sugli automobilisti con la violenza di un uragano, influenzando in modo pesante il mercato stesso dell'auto, oltre che le abitiduni di decine di migliaia di utenti quotidiani, a Roma l'impatto potrebbe dimostrarsi fin più traumatico. Dei quasi 5 milioni di veicoli diesel Euro 3 o inferiori circolanti in tutta la Penisola, vale a dire circa il 13% dell'odierno parco auto nazionale, la quota maggioritaria è proprio al Centro Sud. Urbe compresa...

VEDI ANCHE




Pubblicato da Lorenzo Centenari, 13/05/2019
blocco diesel