Particolato Pm10 oltre i limiti: scattano i blocchi del traffico. A Milano e Torino fermi i diesel Euro 4. E pure i barbecue
FERMI I DIESEL, EURO 4 COMPRESIParticolato Pm10 oltre i limiti: dal 21 novembre 2017 a Milano scatta il blocco della circolazione dei veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe 4 inclusa: tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8:30 alle 18:30. Vietato anche l'uso dei veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa dalle 8:30 alle 12:30.
TORINO PIU' SEVERA Diversi gli orari stabiliti a Torino, dove il blocco è previsto dalle 8 alle 19 per i veicoli privati e dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19 per quelli commerciali. Allineati al protocollo adottato a Milano sono invece i comuni di Alpignano, Caselle, Chivasso, Druento, Ivrea, Leinì, Mappano, Pianezza e Volpiano: come si vede, i blocchi sono a macchie di leopardo e alcuni viaggiatori dovranno studiare bene come muoversi in queste zone.
VIETATI PURE BARBECUE E FUOCHI D'ARTIFICIO Nei giorni del blocco delle auto è altresì vietato usare sistemi di riscaldamento a legna, accendere falò, barbecue, fuochi d'artificio ed è obbligatorio ridurre di 1 grado la temperatura nelle abitazioni. Le misure rimarranno in vigore fino a quando le centraline di Arpa non registreranno concentrazioni di Pm10 inferiori a 50 microgrammi al metro cubo per 48 ore consecutive. A Torino, se la qualità dell'aria non migliorerà, nel fine settimana verrà vietata la circolazione anche ai diesel euro 5.