Logo MotorBox
Mercato secondario

Quali auto usate scelgono gli italiani? Il report 2024 Autotorino


Avatar Redazionale, il 20/02/25

1 giorno fa - Usato Autotorino, tutti i numeri e le curiosità a un anno dal lancio di BeBeep

Auto usate Autotorino: numeri e curiosità BeBeep 2024
Tutti i numeri e le curiosità a un anno dal lancio di BeBeep, il servizio di compravendita usato del principale dealer italiano

Il mercato dell'usato ha le sue ''leggi''. Quanto sono differenti, rispetto alle leggi che governano il mercato delle autovetture nuove? 

Un termometro affidabile è il rapporto che BeBeep, il brand dell’usato nato dall'esperienza di Autotorino, il principale dealer italiano, stila in riferimento al 2024, il suo primo anno di attività.

BeBeep chiude il 2024 con 20.700 auto usate vendute aprivati.

Quali tipologie di auto? Ci sono sorprese? Alcune.

Usato AutoTorino 2024: alimentazioni

BeBeep, il nuovo marchio dell'usato AutotorinoBeBeep, il nuovo marchio dell'usato Autotorino

Nel 2024 BeBeep ha visto le preferenze concentrarsi sui veicoli diesel.

  1. Auto diesel: 8.450 unità, il 42% del totale
  2. Auto a benzina: 5.773 unità, il 28,7% del totale  
  3. Auto ibride: 4.778 unità, il 23,75% del totale
     

Confermando un’incidenza similare al mercato del nuovo, fuori dal podio, al quarto posto, ecco l’elettrico con il 4,31% (868 unità), a cui seguono le GPL (1,02%).

Auto usata e criteri di acquisto

Oltre la metà dei clienti BeBeep (55%) arriva nelle filiali avendo deciso a priori di voler comprare un’auto usata. Tuttavia, solo il 20% ha già le idee chiare sul tipo di modello che vuole comprare.

L’online si conferma il primo canale di informazione utilizzato per orientare l’acquisto.

Usato, sempre più frequentato il canale onlineUsato, sempre più frequentato il canale online

Come emerge da una survey realizzata da Autotorino/BeBeep su un campione di 1.000 persone, tra i 25 e i 65 anni, equamente suddivise a livello geografico, i primi driver di scelta sono i seguenti:

  • il prezzo più basso rispetto al nuovo (71%) 
  • la garanzia sul veicolo usato (68%)
     

Proprio la garanzia, come testimonia l'esperienza BeBeep, sembra essere il vero ago della bilancia per la scelta finale d’acquisto.

  • Formula ''Soddisfatto e Garantito'' (estensione di garanzia fino a quattro anni) scelta da circa il 70% degli acquirenti di auto usate; 
  • Formula ''Soddisfatto o Rimborsato'' (possibilità di restituire l’auto acquistata entro 15 giorni o 1.500 km dalla data di consegna, ricevendo il rimborso totale e la possibilità di scegliere un altro veicolo in caso di insoddisfazione) scelta dall1% dei clienti; 
  • Formula ''All Inclusive'' scelta dall’80% dei clienti BeBeep, che nel 2024 hanno associato in media 2,5 servizi aggiuntivi per auto.


Bebeep ha da dato vita anche al sigillo “Check-up Pro” servizio che assicura ai futuri proprietari veicoli sottoposti a 100 controlli puntuali, effettuati con l’utilizzo delle migliori tecnologie di diagnostica.

Auto usata, ''garanzia'' è la parola magicaAuto usata, ''garanzia'' è la parola magica

Quali le carrozzerie più vendute sull'usato

Dai dati di BeBeep, un ''garage'' di 3.000 veicoli disponibili sia fisicamente negli showroom, sia online sul sito di Autotorino, si può risalire anche alle tipologie di auto più richieste.

  • SUV: 36,6% 
  • crossover: 11,4%
  • berline: 33% 
  • familiari: 5,8% 
  • monovolume: 4,8%


A chiudere la classifica delle quattro ruote le cabriolet, scelte dall’1,5% degli utenti, e le coupé comprate dall’1,2% degli acquirenti.

Nel 2024, inoltre, BeBeep ha potuto soddisfare la passione dei motociclisti e chi cerca praticità negli spostamenti urbani, con l’usato a due ruote che ha rappresentato il 3,3% degli acquisti.

BeBeep Autotorino, un modello vincente

Mattia Vanini, Vicepresidente AutotorinoMattia Vanini, Vicepresidente Autotorino

“La caratteristica della nostra offerta non risiede solo nella dimensione e nella varietà del parco auto usate disponibile, ma soprattutto nell’attenzione dedicata ai nostri clienti, che ci porta ad una costante creazione di processi e servizi che aggiungono qualità all’esperienza d’acquisto e di mobilità'', commenta Mattia Vanini, Vicepresidente Autotorino.

''Per questo, alle formule made in Autotorino abbiamo aggiunto Check-Up Pro, il nostro ultimo sigillo di trasparenza: un protocollo di esami diagnostici - spiega Vanini - e della verifica del chilometraggio reale di ogni veicolo, quest’ultima realizzata con tecnologia TEXA, il cui esito viene consegnato ad ogni cliente”.

VEDI ANCHE




Pubblicato da La Redazione, 20/02/2025
Tags
Gallery
    Vedi anche