Cresce il mercato del nuovo e parallelamente cresce pure il business dell'usato. Ecco perché ora Autotorino, top dealer automotive che presidia in modo capillare Nord e Centro Italia (Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lazio), rafforza il proprio impegno e lancia un nuovo brand interamente dedicato al mondo del mercato secondario. Si chiama BeBeep ed è un progetto che mira a distinguersi dalle realtà già attive nel settore, facendosi forza della professionalità e dell'esperienza che l'azienda ha maturato nella sua ultra-cinquantennale storia.
BeBeep, da Autotorino l'auto usata è a casa sua
ESPERIENZA MULTICANALE Obiettivo di BeBeep, spiegano da Autotorino (un Gruppo che al 2024 conta su 70 sedi e 2.750 collaboratori sparsi in 24 province italiane), quello di ''assegnare il maggiore valore possibile all’auto usata, semplificandone l’acquisto in termini di accessibilità e garanzia''. Allo scopo di raggiungere il più ampio bacino d'utenza, BeBeep erogherà i suoi servizi sia in concessionaria, sia sul web. Il sito internet di Autotorino, all'interno del quale è attiva una sezione dedicata all'auto usata, ma anche i social media (Instagram e Facebook). L’offerta di vetture usate a disposizione sul territorio è composta da oltre 3.000 veicoli: la maggior parte ad alimentazione termica, con una prevalenza di modelli SUV, segmento premium o generalista. Ma non mancano berline, station wagon, city car, così come modelli full electric o ibridi plug-in: l'assortimento è quanto di più eterogeneo.
Mattia Vanini, vicepresidente Autotorino
FORMULE TUTTO COMPRESO “In un mondo dell’usato caratterizzato da tante vetrine in cui l’utente deve orientarsi con dispendio di tempo ed energie – spiega Mattia Vanini, vicepresidente di Autotorino –, BeBeep si differenzia grazie a caratteristiche uniche che racchiudono i nostri valori e punti di forza: la sicurezza e l’esperienza di un’azienda strutturata e radicata nel settore, velocità di contatto, specializzazione e un approccio consulenziale anche nell’usato. Per questo BeBeep sarà un brand in continua evoluzione, accompagnando i trend delle tecnologie e dei bisogni di mobilità, per raggiungere nuovi interlocutori di tutte le età. In questo percorso, sarà centrale la semplificazione della scelta attraverso formule d’acquisto a tutela della tranquillità del cliente, tutte 'Made in Autotorino’. Come Soddisfatto e Rimborsato o come le soluzioni All Inclusive specifiche per l’usato, con le estensioni di garanzia a chilometri illimitati di Soddisfatto e Garantito”.
OSSERVATORIO L'usato non passa mai di moda. Nel 2023, a livello nazionale, i passaggi di proprietà sono aumentati del +6,6% nei confronti del 2022. Le auto usate diesel, con una quota del 46,5%, e i modelli a benzina (36,8%), sono state di gran lunga le auto più ricercate dagli italiani, con un incremento sull'anno precedente, rispettivamente, del +4,8% e del +3,7%.