Come cambiano i limiti di potenza con la riforma del Codice e tutti i modelli (termici o elettrici) che i novellini possono guidare
Compi 18 anni e ti si apre un mondo. Quello delle quattro ruote, della mobilità individuale, dell'indipendenza dagli adulti. Finalmente conquisti la libertà, tuttavia per ottenere accesso al grado massimo di autonomia dovrai scontare un piccolo soggiorno in... purgatorio. Conseguita la licenza di guida, non tutte le auto, né tutti i diritti concessi agli automobilisti più maturi, sono nelle proprie facoltà. Ai neopatentati (cioè a chi abbia conseguito la patente da meno di 3 anni) il Codice della Strada impone regole ad hoc, un insieme di norme che la riforma 2024 delCodice della Strada ora in buona parte ricalibra rispetto al passato. Con la riforma del CdS, ancora in fase di approvazione, cambia (e aumenta, come già si può intuire dalla copertina...) di conseguenza anche il parco dei modelli che, per legge, le matricole del volante possono condurre. E ci sono un sacco di sorprese, specie tra le elettriche. Ma andiamo con ordine.
- Neopatentati e potenza specifica (kW/t)
- Neopatentati e alcol alla guida
- Neopatentati e limiti di velocità
- Neopatentati: elenco dei modelli auto
Mercedes EQS SUV: sembra incredibile, ma è guidabile anche dai neopatentati
I NUOVI LIMITI DI POTENZA
PRIMA DELLA RIFORMA 2024
TERMICHE E IBRIDE In attesa che il nuovo Codice della Strada entri in vigore a tutti gli effetti, al momento l'articolo 117 del CdS prevede ancora che le auto per neopatentati a propulsione termica o ibrida auto-ricaricabile (full hybrid o mild hybrid) non possano registrare una potenza specifica riferita alla tara, ovvero un rapporto peso/potenza, superiore a 55 kW/t, equivalente a (circa) 75 cv/tonnellata. La potenza massima non deve invece oltrepassare quota 70 kW, ovvero 95 cv. Va ricordato che, in caso di vettura ibrida, fa fede la potenza del solo motore termico. Il vincolo ha la durata di 1 anno dal conseguimento della patente.
Col nuovo Codice della Strada, i limiti aumentano. In tutti in sensi...
EV E PLUG-IN Limitatamente alle auto elettriche o ibride ricaricabili (plug-in hybrid), la tolleranza cresce: potenza specifica fino a 65 kW/t (circa 88 cv/tonnellata), peso della batteria compreso. Nessun limite di potenza massima, quindi non vale in questo caso il limite dei 70 kW. Per le plug-in hybrid, vale la regola delle ibride tradizionali: la potenza da considerare, come riportato sulla carta di circolazione, è quella del solo motore termico. Quanto alle elettriche, va considerata non la potenza di picco, bensì - come da libretto - la ''potenza omologata'', ossia la potenza media misurata nell’arco di 30 minuti con acceleratore a fondo. Un valore, normalmente, di molto inferiore a quello riportato sulla scheda tecnica.
Per le auto elettriche, paradossalmente, niente limiti di potenza
DOPO LA RIFORMA 2024
Una volta che il nuovo Codice della Strada sarà legge (estate 2024?), il quadro cambia. Ai neopatentati non viene consentita la guida di autoveicoli (a quanto pare, indipendentemente dalla propulsione) aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 75 kW/t (circa 102 cv/tonnellata) e - fatta eccezione sempre per elettriche e plug-in, vedi sopra - dalla potenza potenza pari o superiore a 105 kW (143 cv). Nota bene: il vincolo, da 1 anno, cresce a 3 anni dal conseguimento della licenza. Quindi: maggiore facoltà di scelta tra i modelli tra i quali pescare, ma maggiore anche il periodo di tempo durante il quale osservare le limitazioni. Le nuove norme, chiaramente, si applicano solo alle patenti conseguite dopo l'entrata in vigore della nuova legge.
Nessun tetto di potenza manco per le plug-in hybrid
ACCOMPAGNATORI La legge di conversione del decreto Infrastrutture 2021 inserì a partire dall'estate 2022 una deroga che consente ai neopatentati di condurre un’auto senza vincoli di potenza, purché accompagnati da una persona in possesso di patente B da più di 10 anni e di età non superiore a 65 anni. Salvo differenti comunicazioni, la norma dovrebbe rimanere in vigore anche dal 2024 in poi.
GUIDA IN STATO DI EBBREZZA
Non solo una questione di cavalli e tonnellate: il Codice vieta del tutto ai novellini, per i primi 3 anni dal superamento dell'esame di guida, l'assunzione di alcolici: limite di 0 grammiper litro anziché di 0,5 g/litro. Il mancato rispetto comporta, per ora, una sanzione amministrativa da 164 a 664euro e la perdita di 5 punti patente (concentrazione di etaonolo nel sangue di 0-0,5 g/l), di 724 euro, perdita di 20 punti e sospensione della patente da 4 a 8 mesi (0,5-0,8 g/l), inoltre da 1.066,67 a 4.800 euro più arresto fino a 9 mesi, decurtazione di 20 punti e sospensione della patente da 8 a 18 mesi (0,8-1,5 g/l), infine da 2.000 a 9.000 euro, arresto da 8 a 18 mesi, decurtazione di 20 punti e sospensione della patente da 16 a 36 mesi (tasso superiore a 1,5 g/l). Per chi è soggetto alla tolleranza zero (quindi anche i neopatentati), con la riforma 2024 del CdS, per la guida in stato di ebbrezza le pene dovrebbero aumentare di un terzo.
Giro di vite per i neopatentati ''sbronzi''
LIMITI DI VELOCITÀ
Per i neopatenti è vietato il superamento dei 90 km/h su strade extraurbane principali (quelle dove il limite standard è di 110 km/h) e dei 100 km/h in autostrada. Per i trasgressori, le multe spaziano da un minino di 161 euro a un massimo di 641 euro, mentre nei casi più gravi è possibile la sanzione accessoria della sospensione della patente da 2 a 8 mesi. Con la riforma 2024, i limiti non dovrebbero cambiare.
QUALI AUTO POSSO GUIDARE
La lista di vetture adatte per legge anche ai neopatentati era già corposa in passato ed è comprensibilmente destinata - viste le regole più tolleranti - a espandersi ulteriormente. Considerando la combinazione di modelli, versioni e motorizzazioni, passando in rassegna il mercato del nuovo, l'elenco conta ora diverse centinaia di proposte. La maggioranza di esse appartiene al segmento delle citycar e delle utilitarie, tuttavia non mancano compatte, station wagon, SUV, crossover (favoriti dal peso superiore alla media), persino auto sportiveggianti. Così come non sono solo i marchi generalisti, ad includere in gamma vetture accessibili anche ai novellini: si può pescare anche tra i Costrutturi premium. Tra auto diesel, benzina, a duplice alimentazione., infine ibride e 100% elettriche, favorite dalla ''potenza omologata'' e dall'assenza di un tetto alla potenza massima. Ecco una lista di tutti i modelli che prevedono ''almeno una versione'' adatta ai neopatentati. Evidenziamo quelli che entrano nel giro. Ma prima...
SCORCIATOIA Un sistema semplice per verificare se un determinato esemplare è guidabile da un neopatentato è quello messo a disposizione de Il Portale dell'Automobilista: è sufficiente inserire il numero di targa e leggere la risposta. Tuttavia, questa strada è percorribile solo in caso di auto già immatricolata. Ovviamente, inoltre, i criteri di calcolo - fino a nuova legge - sono ancora quelli pre-riforma. Vai di elenco e... occhio, c'è da perdere l'orientamento.
Peugeot 3008: dal 2024 guidabile dai neopatentati
BENZINA / DIESEL / FULL HYBRID / MILD HYBRID
- Alfa Romeo Tonale
- Audi A1 Sportback
- Audi A3 Sportback
- Audi A3 Allstreeet
- Audi Q2
- BMW Serie 1
- BMW Serie 2 Gran Coupé
- BMW Serie 2 Active Tourer
- BMW X1
- Citroen C3 (2023)
- Citroen C3 Aircross
- Citroen C4
- Citroen C4 X
- Citroen C5 X
- Citroen C5 Aircross
- Dacia Sandero
- Dacia Jogger
- Dacia Duster
- DR 3.0
- DR 4.0
- DR 5.0
- DS 3
- Fiat 500
- Fiat 500C
- Fiat Panda
- Fiat Tipo
- Fiat 500X
- Fiat 600
- Ford Fiesta
- Ford Focus
- Honda Jazz
- Honda HR-V
- Hyundai i10
- Hyundai i20
- Hyundai Bayon
- Hyundai Kona
- Hyundai Tucson
- Jeep Avenger
- Jeep Renegade
- Jeep Compass
- Kia Picanto
- Kia Stonic
- Kia Sportage
- Lancia Ypsilon
- Mahindra KUV 100
- Mazda 2
- Mazda 2 Hybrid
- Mazda 3
- Mazda CX-30
- Mercedes Classe A
- Mercedes CLA
- Mercedes Classe B
- Mercedes GLA
- Mercedes GLB
- MG ZS
- Mitsubishi Space Star
- Mitsubishi Colt
- Mitubishi ASX
- Nissan Juke
- Opel Corsa
- Opel Astra
- Opel Astra Sports Tourer
- Opel Mokka
- Opel Crossland
- Peugeot 208
- Peugeot 308
- Peugeot 308 SW
- Peugeot 408
- Peugeot 508
- Peugeot 508 SW
- Peugeot 2008
- Peugeot 3008
- Peugeot 5008
- Renault Twingo
- Renault Clio
- Renault Captur
- Renault Arkana
- Renault Austral
- Seat Ibiza
- Seat Arona
- Seat Leon
- Seat Leon Sportstourer
- Seat Ateca
- Skoda Fabia
- Skoda Scala
- Skoda Octavia
- Skoda Octavia Wagon
- Skoda Kamiq
- Skoda Karoq
- Subaru Impreza
- Subaru Crosstrek
- Suzuki Swift
- Suzuki Ignis
- Suzuki Vitara
- Suzuki S-Cross
- Toyota Aygo X
- Toyota Yaris
- Toyota Yaris Cross
- Toyota C-HR
- Toyota Corolla Cross
- Volkswagen Polo
- Volkswagen Golf
- Volkswagen Golf Variant
- Volkswagen Passat Variant
- Volkswagen T-Cross
- Volkswagen Taigo
- Volkswagen T-Roc
- Volkswagen Tiguan
PLUG-IN HYBRID
Ibride ricaricabili: come Toyota C-HR Plug-in
- Audi Q3/Q3 Sportback 45 TFSI e
- BMW X1 xDrive 25e
- BMW X2 xDrive 25e
- BMW 225e xDrive Active Tourer
- BMW 320e Touring
- Citroen C5 Aircross Hybrid
- Citroen C5 X Hybrid
- Cupra Formentor e-Hybrid
- Ford Kuga Plug-in Hybrid
- Hyundai Santa Fe Plug-in Hybrid
- Jeep Renegade 4xe
- Jeep Compass 4xe
- Kia Ceed SW PHEV
- Kia Xceed PHEV
- Kia Niro PHEV
- Mercedes 300 de SW
- Mercedes GLE 350 de
- Mitsubishi Eclipse Cross PHEV
- Peugeot 408 Hybrid
- Renault Captur E-Tech Plug-in
- Volvo EX40 T4 Recharge
100% ELETTRICHE
Non è uno scherzo: Porsche Taycan è guidabile anche dai neopatentati
- Abarth 500
- Aiways U5
- Audi Q4 e-tron / Q4 e-tron Sportback
- Audi Q8 e-tron / Q8 e-tron Sportback
- Audi e-tron GT
- BMW i4
- BMW i5
- BMW i7
- BMW iX1
- BMW iX2
- BMW iX3
- BMW iX
- Citroen e-C3
- Citroen e-C4
- Citroen e-C4 X
- Cupra Born
- Dacia Spring
- DR 1.0 EV
- DS3 E-Tense
- Evo 3 Electric
- Fiat 500e
- Fiat 600e
- Ford Mustang Mach-E
- Hyundai Kona Electric
- Hyundai Ioniq 5
- Hyundai Ioniq 6
- Jeep Avenger
- Kia Niro EV
- Kia EV6
- Kia EV9
- Lexus UX 300e
- Mazda MX-30
- Mercedes EQA
- Mercedes EQB
- Mercedes EQC
- Mercedes EQE
- Mercedes EQE SUV
- Mercedes EQS
- Mercedes EQS SUV
- MG ZS EV
- MG Marvel
- MG4
- MG5
- MINI Cooper E/SE
- MINI Countryman E/SE
- Nissan Leaf
- Nissan Ariya
- Opel Corsa Electric
- Opel Mokka Electric
- Peugeot e-208
- Peugeot e-2008
- Peugeot e-3008
- Polestar 2
- Polestar 3
- Polestar 4
- Porsche Taycan
- Porsche Taycan Sport Turismo / Cross Turismo
- Renault Twingo E-Tech Electric
- Renault Megane E-Tech Electric
- Renault 5 E-Tech Electric
- Renault Scénic E-Tech Electric
- Skoda Enyaq/Enyaq Coupé
- smart eq fortwo/cabrio
- smart #1
- smart #3
- Subaru Solterra
- Tesla Model 3
- Tesla Model Y
- Toyota bZ4X
- Toyota Mirai
- Volkswagen ID.3
- Volkswagen ID.4
- Volkswagen ID.5
- Volkswagen ID.7
- Volvo EX30
- Volvo EX40
- Volvo EC40
- Volvo EX90