Tanti anni fa, quando venne reso obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza, ci fu chi si inventò le magliette con la cintura disegnata sopra, per ingannare le forze dell'ordine e sperare di farla franca. Oggi i tempi sono cambiati e con essi le goliardate. Ed ecco che qualche buontempone si è inventato PrankPort: una presa di ricarica magnetica stampata in 3D che replica le fattezze di una vera (tipo J1772 o in stile Tesla), per sperare di parcheggiare un'auto a benzina o diesel davanti a una colonnina di ricarica ed evitare la multa. Guardate il video qui sotto, tratto da TikTok.
@goodbuy.ai “You deserve a nice parking spot” Now shipping PrankPort: the Fake EV Charging Port #prankport#evcharging#teslasupercharger#fakeevcharging#j1772♬ original sound - GoodBuy.ai
DOVE SI COMPRA E QUANTO COSTA Come tutte le cose belle della vita, inscenare una burla del genere è illegale, immorale, o quantomeno fa ingrassare. Proposta sul sito di Amazon USA a 22,99 dollari (poco meno di 22 euro), Prankport ha un design particolarmente ''autentico'', sostiene il produttore. I paladini della giustizia, della legalità e della moralità si scaglieranno contro un simile oltraggio alla sensibilità green; altri cercheranno online i disegni per farselo in casa, visto che non è prevista la spedizione in Italia. Pur condannando la mancanza di senso civico che si nasconde dietro a un suo eventuale uso improprio, a noi un sorriso l'ha strappato. Fermo restando che non si deve fare.