Logo MotorBox
aziende

Auto elettriche: Volkswagen spaventa con le previsioni 2025


Avatar di Marco Congiu, il 11/07/17

7 anni fa - I costruttori iniziano ad avere "fame" di batterie per le elettriche

Auto elettriche: Volkswagen spaventa con le previsioni 2025

In 8 anni serviranno 40 Gigafactory di Tesla per produrre tutte le batterie elettriche di cui avranno bisogno i costruttori

VEDI ANCHE


FAME DI BATTERIE Mai, come negli ultimi anni, abbiamo assistito alla proliferazione di auto elettriche. Tra le varie componenti di cui hanno bisogno, ce n'è una su tutte: le batterie. Oggi, che molti costruttori stanno dirigendosi verso questa direzione, pare che la domanda di batterie potrebbe di gran lunga superare l'offerta presente sul mercato.
 
BUSINESS DEL FUTURO È Volkswagen a lanciare "l'allarme". Secondo il costruttore tedesco, entro il 2025 l'industria automobilistica avrà bisogno del quantitativo prodotto da almeno 40 Gigafactory di Tesla per soddisfare le proprie necessità. Il piano Together - Strategy 2025 di Volkswagen prevede il lancio di dieci nuovi modelli a batteria entro la fine del 2018, oltre a 30 novità esclusivamente elettriche entro il 2025, Porsche Mission E e I.D e Crozz su tutte. 
 
MI SERVE PER VIVEREUlrich Eichhorn, vertice del Volkswagen Group Reserch, ha rivisto al rialzo le stime per il fabbisogno di batterie per le auto elettriche. Se è vero che, al momento, i veicoli di questo tipo sono solo l'1,5% dell'intera torta, sono in molti ad affermare che nel volgere di qualche anno assisteremo ad un vero e proprio boom di auto elettriche, con conseguente crescita del fabbisogno energetico. Per avere un'idea: la Gigafactory di Tesla, a pieno regime, è in grado di toccare i 35 gigawattora. Il gruppo Volkswagen, invece, avrà bisogno di più di 200 gigawattora all'anno. Se, oltre al gruppo di Wolfsburg, si aggiungono anche colossi come Daimler, Toyota, BMW, Ford, Volvo e Renault-Nissan, il gioco è fatto.

Pubblicato da Marco Congiu, 11/07/2017
Vedi anche