Logo MotorBox
news

AUDI RS4: Superstar vincente


Avatar Redazionale, il 08/05/06

18 anni fa -

Audi torna a scaldare le gomme sulle piste italiane dopo 7 anni sabbatici, e al secondo appuntamento del Campionato Italiano Superstars ad Imola, è Tamara Vidali a salire sul gradino più alto del podio.


Erano sette anni che non si vedeva un'Audi gareggiare sullepiste di casa nostra, e molti di più ne sono trascorsi dall'ultimavittoria, del 1997, in un Campionato Italiano Superturismo conAudi ufficiale. Con il 2006, il team Audi Sport Italia ha deciso di riprovarci, iscrivendo al Campionato Italiano Superstars due nuove RS 4 di serie. Otto le gare da disputare, con chiusura a Misano il 22 ottobre.

Al via della seconda gara, che in calendario era prevista nel circuito di Imola, Tamara Vidali, pilota del team Audi Sport Italia, ha dato del filo da torcere a Jaguar e BMW assegnandosi il trofeo da vincitrice assoluta. Perché, non contenta di essere stata la prima a passare sotto la bandiera a scacchi, si è aggiudicata anche il giro più veloce, nel tentativo di difendersi dagli avversari.

Tamara Vidalinon è estranea al mondo delle corse, avendo già gareggiato nella categoria Superturismo negli anni 90, sempre per Audi, e dopo essersi dedicata alla sua attività di architetto è tornata ancora più carica e motivata di prima. La sua Audi RS 4, come previsto da regolamento del Campionato Italiano Superstars, è un'auto stradale in pratica identica a quella di serie, così da essere accessibile a chiunque voglia confrontarsi in pista.

Di serie sono i freni, il muso, il motore e le trasmissioni, ma per scendere in pista è stato aggiunto un vero allestimento racing, con roll bar, sospensioni e ammortizzatori speciali, parafanghiridimensionati in funzione dell'aerodinamica ed ala posteriore. Infine è stata alleggerita l'indispensabile per rosicchiare in tutto dieci cavalli all'originale, ed arrivare ad untotale di 430, anziché420 CV.


Pubblicato da Redazione, 08/05/2006
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#