DA GINEVRA A DOHA, IL SALONE SI SPOSTALo avevamo annunciato ad agosto 2022: il Salone dell’Auto di Ginevra riapre i battenti ma lo farà in… Qatar. Il ricco stato mediorientale ospiterà la kermesse automobilistica in attesa di tornare in Svizzera nel tradizionale periodo di marzo del 2024. E dopo avere svelato la location ''esotica'', gli organizzatori della manifestazione hannoufficializzato le date, dal 5 al 14 ottobre 2023, in concomitanza di un altro evento molto seguito come il Gran Premio di Formula 1, che si disputerà nel weekend dal 6 al 10 ottobre, un motivo in più per gli appassionati di recarsi negli Emirati Arabi.
Salone dell'Auto di Ginevra 2023: la kermesse sarà in Qatar a ottobreFORMULA INNOVATIVA E… VINCENTEMa, sganciandosi dalla formula espositiva conosciuta, il Geneva International Motor Show 2023 (GIMS) vuole essere più di un Salone dell’auto. Il CEO Sandro Mesquita, parla di un festival dell’eccellenza, dedicato non solo alle auto di lusso ma a tutti quei costruttori che spiccano nel proprio settore, dai modelli sportivi ai fuoristrada, dai motori endotermici a quelli elettrici. Data una connotazione allo show, le iscrizioni per prenotare gli spazi espositivi iniziano il 1° febbraio e dal quartier generale del GIMS si parla già di diverse manifestazioni di interesse da parte dei costruttori con almeno 30-50 brand che potrebbero partecipare all’esposizione di ottobre 2023. L’edizione successiva nella capitale del Qatar è prevista nel 2025, sempre in concomitanza con il Gran Premio di Formula 1, e via via così per dieci anni. Per quanto riguarda i costi a carico degli espositori, le cifre non sono dichiarate, ma si parla di prezzi assolutamente in linea con quelli degli eventi europei.
Salone dell'Auto di Ginevra 2023: dal primo febbraio aperte le iscrizioni per gli espositoriI NUMERI PREVISTI DELLA KERMESSETuttavia, un’altra novità del format riguarda l’alternanza con la sede storica del Salone. Infatti, nel 2024 il Geneva International Motor Show tornerà nella cittadina svizzera (dal 26 febbraio al 3 marzo), dove si svolgerà ogni due anni, con una formula tutta nuova. Insomma, negli anni pari si andrà a Doha e negli anni dispari a Ginevra. Ma adesso diamo qualche numero per inquadrare meglio l’esposizione internazionale di ottobre: in Qatar sono attesi 200.000 visitatori dai Paesi del Medio Oriente e del resto del mondo. Lo show non sarà soltanto negli spazi del Doha Exhibition and Convention Center (DECC): un’area di 29.000 metri quadri al centro di quello che viene definito il business district della capitale del Qatar. In particolare, potranno effettuare test drive sul circuito di Lusail (di cui sono in corso i lavori di aggiornamento), nei giorni successivi al Gran Premio di Formula 1. Inoltre, le dune di sabbia che lambiscono l’oceano faranno da scenario per i test in off-road. Dulcis in fundo, si terrà una grande parata di vetture lungo i sei chilometri della Corniche, che si snoda fra i grattacieli di Doha. Insomma, una rassegna che propone un format più attraente, che darà ampio respiro al lato emozionale, poiché gli appassionati potranno mettersi al volante delle auto in location da favola.
Salone dell'Auto di Ginevra 2023: attesi circa 200.000 spettatoriGIÀ PRONTI AD ACCOGLIERE GLI APPASSIONATILa capitale del Qatar conta sulla grande ricettività turistica, con 1,4 milioni di visitatori da gennaio a ottobre 2022, esclusi quindi i tifosi che hanno assistito agli ultimi mondiali di calcio. Nei dintorni del DECC sono disponibili oltre 6.000 camere di hotel. Dagli accordi con la Qatar Airways nasceranno pacchetti di viaggio comprensivi di hotel e volo, o esclusive offerte sui biglietti aerei per raggiungere il Qatar, che è a meno di sei ore di volo dall’80% della popolazione mondiale, secondo gli studi degli organizzatori.