Dopo anni di smentite arriva la conferma che il Suv Alfa Romeo si farà. Sarà costruito a Mirafiori su piattaforma Jeep entro il 2012.
FUSSE CHE FUSSE Forse questa è la volta buona: sono sette anni che si parla di un Suv Alfa Romeo (nella gallery i disegni e le immagini della Kamal, presentata al Salone di Ginevra del 2003) e solo oggi è arrivata la conferma che si farà.Lo ha detto poche ore fa Sergio Marchionne durante la presentazione del suo piano di rilancio dello stabilimento Fiat di Mirafiori a Torino.
CHI C’E’ NEL MIRINO Da quello storico stabilimento usciranno due Suv di taglia mediache avranno sul cofano le insegne rispettivamente dell’Alfa Romeo e della Jeep. Suv costruiti su una piattaforma Jeep di dimensioni tali da concorrere con autorevoli rivali come Audi Q5, Bmw X3, Mercedes GLK.
JEEP E ALFA Il Suv con il marchio Jeep andrà a sostituire l’attuale Jeep Compass/Patriot, mentre il Suv Alfa Romeo avrà probabilmente carattere e linea più votati a prestazioni sportive senza trascurare il lusso. Quanto ai tempi si parla di fine 2012, con una produzione che sarà esportata in parti uguali sia in Europa sia negli Stati Uniti e Canada.
ITALOAMERICANO Mirafiori passerà così in mano alla nuova società Fiat-Chrysler che investirà nello stabilimento torinese qualcosa come un miliardo di euro, e dal quale dovranno uscire dalle 250 alle 280 mila vetture l’anno contro le attuali 180 mila. Inaugurato nel 1939 lo stabilimento di Mirafiori produce attualmente le Fiat Idea, Multipla e Punto Calssic, la Lancia Musa e l’Alfa Romeo MiTo. Nel piano di Marchionne, oltre ai Suv Alfa Romeo e Jeep a Mirafiori verranno prodotti in futuro anche i nuovi modelli della 159 berlina e station wagon.