NUOVO HEAD OF ALFA ROMEO DESIGN I modelli Cupra Tavascan e Formentor, la quarta generazione di Seat Leon (qui la prova della TGI in video), la quinta generazione di Seat Ibiza: questi i precedenti dell'ingegnere e progettista spagnolo Alejandro Mesonero-Romanos, che a partire dal 1° luglio sarà il nuovo capo del Design Alfa Romeo. Riporterà al Chief Design Officer di Stellantis, il francese Jean-Pierre Ploué, a cui è attribuito il merito di aver ridefinito e rilanciato il marchio Citroen.
Cupra Tavascan
OPERAZIONE RILANCIO Con l'ingresso del Biscione nella galassia Stellantis l'ambizione di un successo internazionale passa per un design che le alte sfere vogliono deciso. ''L'arrivo di Alejandro è una grande opportunità per Alfa Romeo. Alejandro Mesonero-Romanos ama le auto e ha fatto un lavoro eccellente con Cupra. Io e il Design team siamo impazienti di lavorare con lui'', ha detto Jean-Pierre Ploué.
Nuova Cupra Formentor e-Hybrid 204 CV: il SUV spagnolo arriva con il motore meno potente
OBIETTIVO INNOVAZIONE All'orizzonte le sfide della modernizzazione e dell'elettrificazione, per un marchio che festeggia quest'anno 111 anni di storia. “Felice di poter affrontare le prossime sfide di Alfa Romeo con un innovatore come Alejandro Mesonero-Romanos. Una collaborazione che porterà il marchio al successo”, dice Jean-Philippe Imparato, Chief Executive Officer di Alfa Romeo da gennaio 2021.
Intervista Jean-Philippe Imparato: la Stelvio Quadrifoglio
EVOLUZIONE O RIVOLUZIONE? Cosa ne sarà delle linee morbide delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio firmate dall'italiano Alessandro Maccolini (qui la nostra intervista a proposito dell'Alfa Tonale Concept)? Impossibile, per ora, immaginarlo. Certo lo stile delle auto che recano l'impronta di Alejandro Mesonero-Romanos sembra indicare che nelle sue corde ci sia un maggior uso degli spigoli e dei tagli netti. Vedremo se il nuovo capo del design Alfa imporrà un nuovo paradigma o se preferirà reinterpretare la tradizione del Biscione. Voi cosa vorreste? Evoluzione o rivoluzione?