Cosa significano quelle sigle? A cosa servono gli ADAS? Quali sono obbligatori nel 2025? Tutto sui sistemi di assistenza alla guida
ADAS è l’acronimo di Advanced Driver Assistance Systems, espressione da tradurre in ''Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida''.
I sistemi ADAS che equipaggiano le auto sono sempre più sofistificati e sempre più numerosi. Equipaggiano gli allestimenti top di gamma ma anche, sempre più di frequente in seguito alla legge europea 2024 sui sistemi di assistenza alla guida obbligatori (vedi paragrado dedicato), le versioni di ingresso. Dei modelli di fascia alta e di grandi dimensioni, così come delle vetture più economiche e di dimensioni contenute.
Poiché forniscono un importante contributo alla sicurezza al volante, gli ADAS rappresentano un servizio sul quale non conviene risparmiare.
Il punto è che orientarsi nel dedalo di sigle, acronimi e inglesismi adottati dalle singole Case auto può risultare complicato. Più complicato, che non usare gli ADAS nella guida quotidiana.
Provvidenziale risulta perciò maturare una conoscenza chiara della materia. Per almeno due ragioni:
- abbinare alla propria auto un pacchetto ADAS in linea con le proprie esigenze;
- utilizzare i sistemi ADAS alla guida, nel modo più consapevole possibile.
Di seguito, un vademecum aggiornato al 2025 che svisceri il significato e le funzionalità degli ADAS di maggiore diffusione, con tanto di approfondimento sulle differenti sigle espresse dai singoli marchi auto.
12 ADAS AUTO DA CONOSCERE
Quella dei cosiddetti Advanced Driver System Assistant è una galassia in progressiva e rapida espansione. Riassumiamo i dispositivi ADAS principali, riservandoci di aggiornare l'elenco, man mano che faranno il loro debutto nuove tecnologie.
CRUISE CONTROL ADATTIVO
Il Cruise Control, o regolatore di velocità tradizionale, diffuso ormai da diversi anni, consente di fissare una velocità costante che la vettura deve tenere senza che il conducente debba agire sull’acceleratore.
Il Cruise Control Adattivo, o Adaptive Cruise Control (ACC), regola la velocità della vettura adattandola a quella delle auto che la precedono.
Tipicamente, un sensore radar o LiDAR posto sul frontale del veicolo misurano continuamente la distanza dalle auto che precedono:
- se questo valore scende sotto la soglia di sicurezza, la velocità viene ridotta di conseguenza;
- quando il valore torna sopra la soglia stabilita, il cruise control ripristina la velocità impostata.
La distanza di sicurezza può essere aumentata/diminuita dal guidatore, agendo su appositi comandi: può avere senso ridurla (ma non troppo!) nelle condizioni di strade più trafficate, in cui si tiene una velocità meno elevata.
Alcuni Cruise Control Adattivi possono sfruttare anche la telecamera per la lettura dei segnali stradali, e adattare automaticamente la velocità a quella imposta dalla segnaletica.
In abbinamento al sistema Start&Stop e al cambio automatico, il Cruise Control Adattivo può anche di fatto occuparsi di gestire frenate e ripartenze senza l’intervento del conducente: un grande aiuto nelle code.
Chi guida, però, deve sempre e comunque tenere le mani sul volante: la legge, al momento, su questo punto non transige.
FRENATA AUTOMATICA D'EMERGENZA
La Frenata Automatica d'Emergenza, o Autonomous Emergency Brake (AEB), si avvale di sensori che rilevano una potenziale situazione di pericolo, tipicamente un ostacolo che si avvicina rapidamente alla vetture.
- I sistemi più elementari segnalano il pericolo con un avviso acustico e visivo, lasciando al conducente di agire sui freni, o al limite “precaricando” l’impianto frenante.
- I sistemi più evoluti, invece, funzionano anche in condizioni di scarsa luminosità e sono in grado di rilevare soggetti meno “ingombranti” come pedoni, ciclisti o animali, entro limiti di velocità relativamente contenuti (30 o 50 km/h nella stragrande maggioranza dei casi), e intervengono attivamente sui freni.
Informarsi sempre su quale sia il limite di velocità massimo di funzionamento di questo dispositivo.
Il sistema funziona principalmente tramite una o più telecamere montate sul parabrezza, dietro lo specchietto retrovisore.
- Un obiettivo: telecamera accoppiata al radar anteriore
- Due obiettivi: permettono la visione stereoscopica e il rilevamento della distanza.
FARI ABBAGLIANTI AUTOMATICI
L’idea che sta dietro la tecnologia delle luci abbaglianti automatiche, o adattive, è quella di viaggiare sempre con gli abbaglianti accesi per aumentare al massimo la visibilità quando si guida al buio.
I fari anabbaglianti sono una via di mezzo tra le luci diurne e le luci abbaglianti e servono a non ''accecare'' chi guida un’auto che ci viene incontro.
Con gli abbaglianti “intelligenti”, la telecamera posta dietro il parabrezza individua i veicoli davanti a noi, anche quelli che vengono in direzione opposta, permettendo così di spegnere/regolare una parte dei proiettori, escludendo dal fascio di luce la zona in cui si trovano gli altri.
Di fatto, si viene a creare un “tunnel luminoso” in cui le auto rilevate sono meno illuminate.
Per poter funzionare, il sistema richiede la presenza di:
- telecamera;
- fari full LED, tipicamente con una matrice di LED i cui singoli punti luminosi possano essere spenti o accesi a seconda di quanto rilevato dalla telecamera stessa.
RILEVATORE DI STANCHEZZA CONDUCENTE
Detto anche Driver Attention Alert, questo dispositivo monitora continuamente alcuni parametri della vettura che possono essere associati alla stanchezza del conducente:
- correzioni del volante;
- variazioni della velocità.
Nei sistemi più evoluti, questi dati possono essere utilizzati in combinazione con il monitoraggio della corsia, o addirittura con minuscole telecamere rivolte verso il posto di guida che controllano la frequenza del battito delle palpebre.
Nel caso il sistema interpreti quanto letto dai sensori come indice di stanchezza, vengono generati alert al conducente sotto forma di avvisi sonori o visuali, che se ignorati possono anche farsi più invasivi. Per esempio, facendo vibrare il volante.
AVVISO DI COLLISIONE POSTERIORE
Il sistema di avviso collisione posteriore, o Rear Cross-Traffic Collision Warning (RCCW), funziona in modo analogo al sistema di frenata d’emergenza. Ma.. a rovescio.
Il RCCW sfrutta la retrocamera posteriore (e/o i sensori di parcheggio) e avvisa il conducente nel caso di un possibile tamponamento.
Alcuni dispositivi si occupano anche di attivare i dispositivi di sicurezza passivi, come il pretensionamento delle cinture di sicurezza.
MONITORAGGIO DELL'ANGOLO CIECO
L’angolo cieco è quella zona a lato e immediatamente dietro l'auto che tipicamente l’occhio del guidatore non riesce a visualizzare, e che per questo può nascondere un pericolo (una vettura o una moto in sorpasso, per esempio).
In numerosi casi, i moderni specchietti retrovisori hanno una porzione del vetro con funzione di “grandangolo” per cercare di avere il maggior angolo possibile di visuale.
I sistemi di rilevamento dell’angolo cieco, invece, sfruttano radar o telecamere montati sugli specchietti proprio per rilevare la presenza di ostacoli all’interno dell’area dell’angolo morto.
Il sistema, noto anche come Blind Spot Assist, avvisa il conducente con segnalazioni visive all’interno degli specchietti, o in loro prossimità, e può anche attivare avvisi specifici, con un cicalino o facendo vibrare il volante, se capisce che sta per essere effettuata una manovra nella direzione dell’angolo cieco (si sta per cambiare corsia, per esempio).
Questo sistema viene utilizzato da alcune Case anche per avvertire il conducente, mentre sta aprendo la portiera, di possibili ostacoli in avvicinamento, per esempio un ciclista.
AVVISO DI USCITA DI CORSIA
Detto anche Lane Departure Warning, questo aiuto alla guida è in grado, tramite la lettura e l’interpretazione delle immagini riprese dalle fotocamere (anteriore, ma a volte anche posteriore), di riconoscere le linee della carreggiata in cui ci si sta muovendo.
Naturalmente, il sistema funziona meglio tanto più chiare e pulite sono le linee disegnate sulla strada.
Se il sistema rileva che si sta uscendo dalla corsia di marcia (senza attivare la ''freccia'', quindi non intenzionalmente), il LDW avvisa il conducente con un segnale acustico o tramite la vibrazione del volante.
ASSISTENZA AL MANTENIMENTO DI CORSIA
Il cosiddetto Lane Keeping Assist (LKA) consiste nel passo successivo all’avviso di uscita di corsia.
Oltre ad avvisare il conducente, il sistema è in grado di agire sul volante effettuando piccole correzioni per mantenere la vettura nella sua carreggiata.
In abbinamento al Cruise Control Adattivo, è uno dei dispositivi per i quali è certificata la guida autonoma di livello 2. L'auto, in pratica, riesce a seguire automaticamente la strada, con l’unica richiesta al conducente di tenere le mani sul volante per intervenire in caso di pericolo.
A tale proposito: leggi la nostra guida ai Livelli 0-5 di Guida Autonoma secondo gli standard SAE International.
SENSORE DI PIOGGIA E SENSORE CREPUSCOLARE
Due dispositivi forniti all’interno di un unico modulo, installato alla base dello specchietto retrovisore o nella zona del parabrezza fuori dal campo visivo.
- Il sensore pioggia è in grado di rilevare la presenza di pioggia all’interno della sua area d’azione e di attivare di conseguenza i tergicristalli, regolandone anche la frequenza in base all’intensità delle precipitazioni.
- Il sensore di luminosità ambientale è in grado invece di rilevare le condizioni di luce, e attivare o meno di conseguenza l’accensione o lo spegnimento automatico delle luci, sia anteriori che posteriori.
Volendo semplificare al massimo, il sensore di pioggia utilizza una serie di sensori e fotodiodi che sparano raggi infrarossi sul parabrezza: la presenza di gocce sul vetro li devia, cambiando di conseguenza la quantità di luce che arriva al fotodiodo. Minore la luce rilevata, più intense le precipitazioni.
Il sensore di luce ambientale sfrutta un rilevatore optoelettronico che rileva le lunghezze d’onda luminose, per distinguere luce naturale e artificiale, e la luminosità nella zona davanti al veicolo.
ASSISTENTE DI PARCHEGGIO
Non riguarda direttamente la sicurezza, ma è indubbiamente un valido aiuto nella vita di tutti i giorni:
L'assistente alle manovre di parcheggio supporta il guidatore nella ricerca di parcheggio (sia in linea che a pettine), individuando spazi che eccedono di un tot di centimetri la lunghezza della vettura.
Sensori e telecamere assistono il conducente nella manovra; nei dispositivi più avanzati il computer di bordo si occupa anche di effettuare le manovre, girando il volante e agendo su freno e acceleratore.
CONTROLLO TRAFFICO LATERALE E USCITA IN RETROMARCIA
L’evoluzione naturale del sistema di assistenza al parcheggio.
Tramite i sensori di manovra e quelli per l’angolo cieco (e ulteriori dispositivi, su alcuni modelli), l'auto rileva se mentre si esce in retromarcia da un parcheggio ci siano ostacoli in avvicinamento, che siano pedoni, biciclette o altri veicoli.
Se rileva il rischio di un impatto imminente, il sistema può limitarsi a una segnalazione acustica o visiva, oppure arrivare a fermare l’auto.
RICONOSCIMENTO DEI SEGNALI STRADALI
Detto anche Traffic Sign Recognition, il sistema si avvale di una telecamera anteriore che riprende continuamente la strada e riconosce i segnali stradali, in particolare quelli relativi alle indicazioni di velocità, proiettandoli poi sul display dell’infotainment della vettura o nel cruscotto.
A seconda della tipologia di Cruise Control e delle sue impostazioni, l'auto può anche regolare la velocità per seguire quella rilevata dalla telecamera (rallentando, per esempio, se si viaggia oltre i limiti consentiti).
QUALI ADAS SONO OBBLIGATORI NEL 2025?
A partire dal 7 luglio 2024, tutti i veicoli di nuova immatricolazione in Italia devono essere dotati obbligatoriamente di una serie di sistemi ADAS.
Questa misura si allinea al Regolamento Europeo 2019/2144, noto anche come General Safety Regulation 2 (GSR 2):
- in vigore dal 6 luglio 2022 per i modelli di nuova omologazione;
- in vigore dal 7 luglio 2024 esteso a tutti i veicoli di prima immatricolazione, anche se già prodotti.
Di seguito, ecco quali sistemi di assistenza alla guida sono diventati obbligatori per legge (e un riassunto delle rispettive caratteristiche).
Sistema | Funzione |
---|---|
Adaptive Cruise Control (ACC) | Regola automaticamente la velocità per mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede. |
Collision Avoidance (CA) | Rileva ostacoli e può frenare in autonomia per evitare o ridurre l’impatto. |
Forward Collision Warning (FCW) | Segnala al conducente la presenza di ostacoli sulla strada. |
Lane Departure Warning (LDW) | Avvisa in caso di deviazione involontaria dalla corsia di marcia. |
Lane Keeping System (LKS) | Corregge la traiettoria se il veicolo si sposta involontariamente dalla corsia. |
Automatic Emergency Braking (AEB) | Attiva la frenata automatica in caso di ostacoli improvvisi, se il conducente non reagisce in tempo. |
Traffic Sign Recognition (TSR) | Riconosce i segnali stradali e li mostra al conducente. |
Intelligent Speed Adaptation (ISA) | Legge i limiti di velocità e avvisa il conducente se vengono superati. |
Alcolock | Impedisce l’accensione del motore se il tasso alcolemico del conducente è superiore al limite consentito (predisposizione obbligatoria). |
Scatola Nera (Registratore di dati evento) | Registra parametri come velocità e azioni del conducente in caso di incidente. |
Rilevamento ostacoli in retromarcia | Identifica eventuali ostacoli durante le manovre di retromarcia. |
Blind Spot Assist | Segnala la presenza di veicoli negli angoli ciechi. |
Altri obblighi previsti dalla normativa
Oltre ai sistemi ADAS sopra elencati, la nuova regolamentazione include anche sistemi avanzati di monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Questi dispositivi devono essere in grado di rilevare perdite di pressione in qualsiasi condizione stradale o ambientale, inviando un segnale di allerta al conducente.
MARCHI AUTO E SIGLE ADAS
Ecco come i singoli brand coniano ciascuno la propria terminologia per individuare sistemi di assistenza alla guida, molto spesso, dal funzionamento identico.
ALFA ROMEO
Cruise Control Adattivo | Adaptive Cruise Control + Highway Assist System |
Frenata automatica d’emergenza | Autonomous Emergency Brake (AEB) |
Rilevatore di stanchezza | Warning Comportamento Guidatore |
Rilevazione dell’angolo cieco | Active Blind Spot Assist |
Avviso di mantenimento di corsia | Lane Keep Assist |
Sistema di mantenimento di corsia | Lane Departure Warning (LDW) |
Assistente di parcheggio | Parking Assistance |
Riconoscimento dei segnali stradali | Traffic Sign Recognition |
AUDI
Luci abbaglianti dinamiche | LED Audi Matrix |
Cruise Control Adattivo | Adaptive Cruise Assist + Traffic Jam Assist |
Frenata automatica d’emergenza | Audi Pre Sense City |
Controllo in retromarcia | Avviso di uscita (Exit Warning) |
Rilevatore di stanchezza | Fatigue detection |
Avviso di collisione posteriore | Audi Pre Sense Rear |
Avviso di mantenimento di corsia | Lane Change Warning |
Sistema di mantenimento di corsia | Audi Active Lane Assist |
Assistente di parcheggio | Park Assist e Park Pilot |
Riconoscimento dei segnali stradali | Traffic Sign Assist |
BMW
Tecnologia ADAS | Active Guard Plus |
Luci abbaglianti dinamiche | High-Beam assistant |
Cruise Control Adattivo | Active Cruise Control con funzione Stop&Go |
Frenata automatica d’emergenza | Funzione di frenata City |
Controllo in retromarcia | Active Park Distance Control |
Rilevatore di stanchezza | Assistente di attenzione alla guida |
Avviso di collisione posteriore | Avvertimento di collisione posteriore |
Rilevazione dell’angolo cieco | Segnalatore di presenza veicoli nei punti ciechi |
Avviso di mantenimento di corsia | Avvisatore di cambio accidentale della corsia di marcia |
Sistema di mantenimento di corsia | Ritorno attivo in corsia |
Assistente di parcheggio | Parking Assistant (Plus) |
Riconoscimento dei segnali stradali | Speed Limit Info |
CITROEN
Luci abbaglianti dinamiche | High Beam Assist |
Cruise Control Adattivo | Cruise Control Attivo |
Frenata automatica d’emergenza | Active Safety Brake |
Controllo in retromarcia | Allerta rischio collisione |
Rilevatore di stanchezza | Coffee Break Alert, Driver Attention Alert |
Avviso di collisione posteriore | Allerta rischio collisione |
Rilevazione dell’angolo cieco | SAM - Sistema di sorveglianza dell’angolo morto |
Avviso di mantenimento di corsia | ASL Video - Avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata |
Sistema di mantenimento di corsia | Lane Keeping Assist |
Assistente di parcheggio | Park Assist |
Riconoscimento dei segnali stradali | Riconoscimento dei limiti di velocità |
FIAT
Cruise Control Adattivo | Intelligent Speed Assist, Cruise control adattativo |
Frenata automatica d’emergenza | Full Brake Control |
Rilevazione dell’angolo cieco | Blind Spot |
Avviso di mantenimento di corsia | Lane Assist |
Riconoscimento dei segnali stradali | Traffic Sign Recognition |
FORD
Tecnologia ADAS | Ford Co-Pilot360 |
Luci abbaglianti dinamiche | Dynamic Led Head Lights |
Cruise Control Adattivo | Adaptive Cruise Control con Stop&Go Traffic Jam Alert |
Frenata automatica d’emergenza | Emergency Brake Assist, Active City Stop |
Controllo in retromarcia | Active Park Assist |
Rilevazione dell’angolo cieco | Blis - Blind Spot Monitoring |
Avviso di mantenimento di corsia | Lane Centering |
Sistema di mantenimento di corsia | Lane Keeping AID |
Assistente di parcheggio | Active Park Assist Upgrade |
Riconoscimento dei segnali stradali | Traffic Sign Recognition |
HONDA
Tecnologia ADAS | Honda Sensing |
Luci abbaglianti dinamiche | Gestione automatica dei fari abbaglianti (HSS) |
Cruise Control Adattivo | Cruise control adattivo intelligente (iACC) |
Frenata automatica d’emergenza | City-Brake Active System |
Rilevazione dell’angolo cieco | Informazioni angolo cieco |
Avviso di mantenimento di corsia | Avviso di cambio di corsia (LDW) |
Sistema di mantenimento di corsia | Sistema attivo di mantenimento della corsia (LKAS) |
Riconoscimento dei segnali stradali | Riconoscimento della segnaletica stradale (TSR) |
HYUNDAI
Tecnologia ADAS | SmartSense |
Luci abbaglianti dinamiche | High Beam Assist (HBA) |
Cruise Control Adattivo | Sistema di cruise control adattivo con stop & go (ASCC) |
Frenata automatica d’emergenza | Frenata autonoma di emergenza (FCA) |
Controllo in retromarcia | Avviso di collisione per traffico trasversale posteriore (RCCW) |
Rilevatore di stanchezza | Driver Attention Warning (DAW) |
Avviso di collisione posteriore | Rear Cross-Traffic Collision Avoidance (RCCA) |
Rilevazione dell’angolo cieco | Sistema di monitoraggio angoli ciechi (BSD) |
Sistema di mantenimento di corsia | Sistema di mantenimento della corsia (LKA) |
Riconoscimento dei segnali stradali | Sistema di rilevazione limiti di velocità (ISLW) |
JEEP
Cruise Control Adattivo | Adaptive Cruise Control con funzione Stop |
Frenata automatica d’emergenza | Full Brake Control |
Rilevazione dell’angolo cieco | Blind Spot Monitoring (BSM) |
Avviso di mantenimento di corsia | Lane Keep Assist |
Sistema di mantenimento di corsia | Lanesense Lane Departure Warning |
Assistente di parcheggio | ParkSense |
Riconoscimento dei segnali stradali | Traffic Sign Recognition |
KIA
Tecnologia ADAS | Drive Wise |
Cruise Control Adattivo | LFA/SCC |
Frenata automatica d’emergenza | Frenata autonoma di emergenza (FCA) |
Rilevatore di stanchezza | Driver Attention Warning (DAW) |
Rilevazione dell’angolo cieco | Sistema di monitoraggio angoli ciechi (BSD) |
Sistema di mantenimento di corsia | Sistema di mantenimento della corsia (LKA) |
Assistente di parcheggio | RCCW/PDW |
Riconoscimento dei segnali stradali | Sistema di rilevazione limiti di velocità (ISLW) |
MAZDA
Tecnologia ADAS | Skyactiv Technology |
Luci abbaglianti dinamiche | Sistema di controllo automatico fari abbaglianti (HBC) |
Cruise Control Adattivo | Cruise Control Adattativo MRCC (con anche funzione Stop&Go per versioni AT) |
Frenata automatica d’emergenza |
Sistema intelligente di frenata automatica in autostrada (SBS) |
Controllo in retromarcia | Sistema di rilevazione pericolo uscita parcheggio (RCTA) |
Rilevatore di stanchezza | Sistema rilevazione stanchezza guidatore (DAA) |
Avviso di collisione posteriore | Sistema intelligente frenata in città anche posteriore (Rear SCBS) |
Rilevazione dell’angolo cieco | Sistema di monitoraggio angoli ciechi (BSM) |
Sistema di mantenimento di corsia |
Sistema di mantenimento della carreggiata (Lane-keep Assist System) |
Riconoscimento dei segnali stradali | Sistema riconoscimento segnali stradali (TSR) |
MERCEDES
Luci abbaglianti dinamiche | Fari Multibeam LED con luce abbagliante Ultra Range |
Cruise Control Adattivo | Sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC |
Frenata automatica d’emergenza | Brake Assist attivo |
Controllo in retromarcia | Pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita |
Rilevatore di stanchezza | Attention Assist |
Rilevazione dell’angolo cieco | Blind Spot Assist |
Sistema di mantenimento di corsia | Sistema di assistenza attiva al cambio di corsia |
Assistente di parcheggio | Sistema di assistenza al parcheggio attivo con Parktronic |
Riconoscimento dei segnali stradali | Sistema di assistenza attivo al rilevamento automatico del limite di velocità |
NISSAN
Tecnologia ADAS | Nissan Intelligent Mobility |
Luci abbaglianti dinamiche | Sistema di illuminazione frontale adattativo |
Cruise Control Adattivo | Intelligent Cruise Control |
Frenata automatica d’emergenza | Sistema di frenata d'emergenza intelligente |
Controllo in retromarcia | Intelligent around-view monitor |
Avviso di collisione posteriore | Allerta rischio collisione (UEU) |
Rilevazione dell’angolo cieco | Sistema intelligente di copertura angolo cieco |
Avviso di mantenimento di corsia | Sistema intelligente di avviso e prevenzione cambio corsia involontario |
Assistente di parcheggio | Sistema intelligente di assistenza al parcheggio |
Riconoscimento dei segnali stradali | Sistema intelligente di riconoscimento segnaletica stradale |
OPEL
Tecnologia ADAS | Opel Eye |
Luci abbaglianti dinamiche | IntelliLux Led Matrix |
Cruise Control Adattivo | Adaptive Cruise Control |
Frenata automatica d’emergenza | Allerta rischio collisione |
Controllo in retromarcia | Park & Go |
Rilevazione dell’angolo cieco | Blind Side Alert Zone |
Avviso di mantenimento di corsia | Avviso di superamento involontario dei limiti di carreggiata |
Sistema di mantenimento di corsia | Lane Keep Assist (Sistema di mantenimento della corsia) |
Assistente di parcheggio | Park & Go |
Riconoscimento dei segnali stradali | Sensor Indicator Traffic Sign Recognition |
PEUGEOT
Luci abbaglianti dinamiche | High Beam Assist |
Cruise Control Adattivo | Adaptive Cruise Control (con funzione Stop&Go) |
Frenata automatica d’emergenza | Active Safety Brake |
Rilevatore di stanchezza | Driver Attention Alert |
Rilevazione dell’angolo cieco | Active Blind Corner Assist |
Avviso di mantenimento di corsia | Active Lane Departure Warning |
Riconoscimento dei segnali stradali | Extended Trafic Sign Recognition |
RENAULT
Tecnologia ADAS | Renault Easy Drive |
Cruise Control Adattivo | Adaptive Cruise Control |
Frenata automatica d’emergenza | Active Emergency Brake |
Rilevazione dell’angolo cieco | Blind Spot Warning - Sensore angolo morto |
Avviso di mantenimento di corsia | Lane Departure Warning |
Sistema di mantenimento di corsia | Lane Keep Assist (Highway and Traffic Jam Companion) |
Assistente di parcheggio | Easy Park Assist |
Riconoscimento dei segnali stradali | Traffic Sign Recognition |
SEAT
Cruise Control Adattivo | Adaptive Cruise Control + Traffic Jam Assistant |
Frenata automatica d’emergenza | Front Assist |
Controllo in retromarcia | Exit Assist |
Rilevatore di stanchezza | Driver Activity Assistant |
Avviso di collisione posteriore | Rear Traffic Alert |
Rilevazione dell’angolo cieco | Blind Spot Sensor |
Avviso di mantenimento di corsia | Side Assist |
Sistema di mantenimento di corsia | Lane Assist |
Assistente di parcheggio | Park Assist e Park Pilot |
Riconoscimento dei segnali stradali | Traffic Sign Assist |
SKODA
Luci abbaglianti dinamiche | AFS (Adaptive Frontlight System) |
Cruise Control Adattivo | Adaptive Cruise Control + Traffic Jam Assist |
Frenata automatica d’emergenza | Front Assistant |
Controllo in retromarcia | Exit Assist |
Rilevatore di stanchezza | Fatigue detection |
Avviso di collisione posteriore | Rear Traffic Alert |
Rilevazione dell’angolo cieco | Blind Spot Sensor |
Avviso di mantenimento di corsia | Side Assistant |
Sistema di mantenimento di corsia | Lane Assistant |
Assistente di parcheggio | Park Assistant e Parking Distance Control |
Riconoscimento dei segnali stradali | Traffic Sign Assist |
SUZUKI
Cruise Control Adattivo | Cruise Control Adattivo (ACC) |
Frenata automatica d’emergenza | Sistema “attentofrena'' |
Controllo in retromarcia | Sistema ''vaipure'' |
Rilevatore di stanchezza | Sistema ''restasveglio'' |
Rilevazione dell’angolo cieco | Sistema ''guardaspalle'' |
Sistema di mantenimento di corsia | Sistema “guidadritto'' |
Riconoscimento dei segnali stradali | Sistema ''occhioallimite'' |
TOYOTA
Tecnologia ADAS | Toyota Safety Sense 2.0 |
Luci abbaglianti dinamiche | Auto High Beam (AHB) |
Cruise Control Adattivo | Intelligent Adaptive Cruise Control (i-ACC) |
Frenata automatica d’emergenza | Pre-Collision System (PCS) |
Controllo in retromarcia | Rear Cross Traffic Alert Brake (RCTA-B) |
Avviso di collisione posteriore | Rear Cross Traffic Alert (RCTA) |
Rilevazione dell’angolo cieco | Blind Spot Monitor |
Avviso di mantenimento di corsia | Avviso di Superamento Corsia con Controllo dello Sterzo |
Sistema di mantenimento di corsia | Lane Trace Assist (LTA) |
Riconoscimento dei segnali stradali | Road Sign Assist (RSA) |
VOLKSWAGEN
Luci abbaglianti dinamiche | Dynamic Light Assist |
Cruise Control Adattivo | Adaptive Cruise Assist + Traffic Jam Assist |
Frenata automatica d’emergenza | Front Assist |
Controllo in retromarcia | Exit Assist |
Rilevatore di stanchezza | Fatigue detection |
Rilevazione dell’angolo cieco | Blind Spot Sensor |
Avviso di mantenimento di corsia | Side Assist |
Sistema di mantenimento di corsia | Lane Assist |
Assistente di parcheggio | Park Assist e Park Pilot |
Riconoscimento dei segnali stradali | Traffic Sign Assist |
VOLVO
Tecnologia ADAS | IntelliSafe |
Luci abbaglianti dinamiche | Active High Beam/Active Bending Lights |
Cruise Control Adattivo | Adaptive Cruise Control |
Frenata automatica d’emergenza | City Safety |
Controllo in retromarcia | Cross Traffic Alert |
Rilevatore di stanchezza | Driver Alert Control |
Avviso di collisione posteriore | Segnalazione tamponamento posteriore |
Rilevazione dell’angolo cieco | BLIS (Blind Spot Detection) |
Avviso di mantenimento di corsia | Lane Keeping Aid |
Sistema di mantenimento di corsia | Oncoming Lane Mitigation/Run-off road Mitigation |
Assistente di parcheggio | Park Assist Pilot |
Riconoscimento dei segnali stradali | Road Sign Information |
ADAS UGUALE MAGGIORE SICUREZZA
L'obiettivo principale di qualsiasi ADAS, e di riflesso della normativa UE, è quello di ridurre il numero di incidenti emigliorare la sicurezza stradale.
Secondo recenti studi condotti da ACI e Politecnico di Torino, l’adozione degli ADAS potrebbe prevenire:
- fino al 60%degliincidenti;
- quasi il 50% dei tamponamenti.
D'altra parte, l'UE si è posta obiettivi ambiziosi:
- dimezzare il numero di incidenti e vittime entro il 2030;
- raggiungere zero decessi sulle strade entro il 2050.
Le tecnologie ADAS non risolvono completamente il problema della sicurezza sulle strade, ma offrono un sensibile contributo. A patto di divulgare una corretta cultura della tecnologia.