Il noleggio a breve termine e il trasporto privato, o ride hailing per usare un inglesismo. Due settori che viaggiano in parallelo al mercato del nuovo, due settori entrambi proiettati - come il mercato del nuovo - verso il paradigma dell'elettrificazione. Due colossi uniscono le forze e premono sull'acceleratore. Dopo l'esperienza pilota in Nord America, Hertz e Uber annunciano l’espansione europea della propria partnership: a beneficio degli autisti Uber, entro il 2025 la maxi società di noleggio USA metterà a disposizione fino a 25.000 veicoli elettrici nelle principali capitali europee. Verrà offerta un'ampia gamma di modelli, con Tesla e Polestar nella parte del leone.
AGENDA 2030 Avanzano in questo modo sia la strategia Hertz di costruire una delle più grandi flotte di veicoli elettrici a noleggio al mondo, sia l'impegno di Uber, leader di settore, di convertirsi in una piattaforma a zero emissioni in Europa e Nord America entro il 2030. In Stati Uniti e Canada, le cifre sono significative: ad oggi, quasi 50.000 autisti Uber hanno utilizzato una Tesla attraverso il programma di Hertz, completando più di 24 milioni di viaggi 100% elettrici e oltre 260 milioni di miglia elettriche.
PRIMA IN UK L'estensione della partnership all’Europa inizierà da Londra, sede di Hertz Europe, a partire dal mese di gennaio 2023. Per poi espandersi, nel corso dell'anno, ad altre capitali come Parigi e Amsterdam. Non si fa menzione di Milano o altre città italiane. Hertz e Uber assicurano che seguiranno aggiornamenti.
SALA STAMPA ''Come piattaforma di mobilità più grande al mondo, sappiamo - spiega Dara Khosrowshahi, CEO di Uber - che il nostro impatto va oltre la nostra tecnologia. Il cambiamento climatico è la sfida globale più urgente che dobbiamo affrontare tutti insieme: è il momento di insistere''. Dal canto suo Stephen Scherr, CEO di Hertz, sostiene come ''la partnership con Uber faccia compiere alla società un altro importante passo nella direzione della sostenibilità. Mettendo a disposizione dei conducenti della mobilità condivisa i veicoli elettrici, non solo contribuiremo a ridurre le emissioni nelle città europee, ma offriremo a molte persone l’opportunità di provare i benefici dell'elettrificazione''.