Menù sostanzioso per l'unico Salone dell'Auto-Moto italiano del 2002: un centinaio circa le novità. Ecco le più appetitose. Da gustare sul posto.
Novantacinque novità: una grande abbuffata che richiede tempo per essere digerita. Via quindi alle levatacce mattutine per arrivare in orari decenti davanti ai cancelli di via Stalingrado, alle code per entrare, alla spesa non indifferente per il biglietto (fino a 25 euro) e alle gomitate per farsi spazio nella bolgia che costantemente occupa ogni metro di superficie dei padiglioini della Fiera di Bologna.
Prime mondiali importanti, di quelle che da sole sono sufficienti a caratterizzare un Salone come "storico", non ce ne sono. Quasi tutto è già stato presentato al Mondial de l'Automobile di Parigi (per le auto) e all'Intermot di Monaco (per le moto), i due appuntamenti che hanno calamitato l'attenzione degli appassionati in questa seconda metà dell'anno.
Non ci saranno nemmeno le ultime novità di alcune Case importanti che, per varie ragioni, diserteranno l'appuntamento, tra cui, per le auto, BMW, Daihatsu, Hyundai, Kia, Lamborghini, Mitsubishi, Saab, Suzuki. Stesso discorso anche per le moto: i presenti saranno solo Aprilia, BMW, Ducati, Guzzi, Honda e Laverda.
Tuttavia, per i molti che non hanno potuto recarsi a Monaco e a Parigi, sarà questa l'unica opportunità per toccare con mano modelli che arriveranno dai concessionari solo nel 2003 inoltrato. Per non parlare dei più rari (vedi Ferrari Enzo) per i quali difficilmente si presenteranno altre occasioni di incontro così ravvicinato.
C'è tempo fino al 15 dicembre. Fermo restando che al Motor Show non si va solo per ammirare le novità automobilistiche, ma per partecipare a una grande festa. Dei motori.
LE NOVITA' AUTO
Alfa Romeo 147 GTA Audi A8 Chrysler PT Cruiser Cabrio Chrysler Crossfire Citroen C3 Pluriel Ferrari Enzo Ford Fiesta 3p Ford Sport Ka Ford StreetKa Jaguar XJ my 2003 Maserati Trofeo GT Smart Coupé Roadster MG XPower Nissan Micra Opel Meriva Peugeot 206 RC Porsche Cayenne Subaru Impreza STI Toyota Avensis Volkswagen Touareg Opel Astra OPC Ford Focus RS
LE NOVITA' MOTO