La Sahara Force India ha presentato a Silverstone la monoposto con cui parteciperà al campionato diFormula Uno nel 2012. Ha un nome bizzarro, VJM05, e progetti ambiziosi.
CODICE FISCALE L’estetica non è il massimo, il nome nemmeno (VJM05, criptico più di un codice fiscale), ma le credenziali per fare bene ci sono tutte. Piacevole rivelazione lo scorso anno in un ambiente oramai abbastanza scontato, la Sahara Force India per il 2012 si è posta obiettivi ancor più ambiziosi: dopo il sesto posto conquistato nel precedente campionato, ora si punta al quinto, con l’obiettivo, forse un po’ utopico, di star davanti a Mercedes e Renault. Se riusciranno o meno nell’impresa solo il tempo lo dirà, intanto complimenti a una squadra che nel 2011 ha capitalizzato più di chi è nel circus da molto più tempo.
IPSE DIXIT A conferma di quanto detto, le parole del patron Vijay Mallya: "Abbiamo posto la nostra attenzione sulla sfida per il quinto posto. Per farlo abbiamo bisogno di iniziare il campionato con la tecnologia utilizzata nella seconda metà del 2011. Credo sia un obiettivo realistico quello che ci siamo posti e credo che il nostro team abbia il talento e la determinazione per realizzare queste ambizioni.".
SOGNI E REALTA'E I piloti sono stati felici di ottenere il loro primo assaggio della vettura e hanno apertamente espresso le loro speranze per il futuro. In particolare, Paul Di Resta ha detto: "Vedere la nuova vettura per la prima volta è sempre un momento emozionante. E’ il momento in cui ti rendi conto che tutta l'attesa è terminata e la stagione sta iniziando per davvero. Ho avuto un buon inverno e ho ricaricato le batterie ma ora mi sono totalmente concentrato sul 2012 e aspetto l'inizio delle prove. C'è una sensazione molto positiva nella squadra, una buona stabilità e speriamo di poter riprendere da dove abbiamo lasciato alla fine dello scorso anno.".
ASPETTANDO IL CONFRONTO Anche l’altro pilota, Nico Hulkenberg, è entusiasta dei lavori effettuati: "Ho visto la nuova vettura in galleria del vento un paio di volte e ho seguito i progressi durante l'inverno. Sembra aggressiva e veloce, ma sapremo a che punto siamo solamente nel confronto diretto con gli altri. I preparativi per la nuova stagione sono stati molto intensi, con sessioni di simulazione e un sacco di allenamento fitness. Mi sento pronto per tornare a correre e sono entusiasta di scoprire come si guida la nuova VJM05, già dalla prossima settimana a Jerez. ".
FORNITORI AFFEZIONATI Per quanto concerne la mera tecnica, la Sahara Force India VJM05 sarà equipaggiata come il modello che va a sostituire: motore e dispositivo KERS made in Mercedes, mentre il cambio sarà fornito da McLaren Applied Technologies. Chissà se, proprio grazie al motore Mercedes, non riusciranno a sorpassare gli stessi fornitori…