Anche la matrioska più piccola ha, ora, la sua versione pepata, la nuova Volkswagen Polo GTI. Fuori, i soliti dettagli racing all'insegna di un rosso portafortuna e un inedito tettuccio apribile; sotto il cofano, un 1.4 TSI da sparo che non intende infierire sul portafogli...
MINIGOLF Primi scatti - direttamente dalla Germania – della nuova Volkswagen Polo GTI, che in patria dovrebbe uscire a fine maggio. Agghindata sullo stile della sorella maggiore – la VW Golf GTI -, si riconosce immediatamente dalle solite punte di rosso strategicamente posizionate nella griglia e nei cerchi, e dal doppio scarico posteriore. Sotto il cofano, un 1.4 TSI abbinato a un cambio DSG a sette rapporti. Sportivo, ma anche parco.
IL CIELO IN UNA STANZA La tuta da corsa si conferma piuttosto sobria: due strisce rosse a incorniciare la griglia e il logo VW, la pinza freno rossa, le scarpette sportive da 17 pollici e uno scarico pronto a sparare a mo' di doppietta. Niente di esagerato. Di nuovo, invece, ci sono sulla VW Polo GTI i proiettori bi-xenon (a richiesta) e un tettuccio apribile che si estende fino all'altezza del montante centrale.
PADDLES Degli interni è disponibile una sola foto, sufficiente però a fare una cernita delle principali caratteristiche dell'allestimento GTI. Selleria a quadri, tappetini contornati da bordo rosso, consolle centrale con finiture nero lucido e leva del cambio in pelle con cuciture rosse. Il volante, dal disegno sportivo, a tre razze, ha inserti in pelle, cuciture rosse racing e i paddles per governare il cambio DSG a 7 marce.
CONSUMI Se il look corsaiolo mantiene un certo contegno – per non sembrare fuori luogo in città -, lo stesso fa il motore, un compromesso tra le necessità dell'uso quotidiano e la spolverata di pepe che si richiede alle versioni GTI. Il 1.4 TSIha 180 cavalli e 250 Nm di coppia, ed è capace di coprire lo 0-100 in 6,9 secondi. Al contempo, però, dichiara sulla carta consumi interessanti (si parla di 6 litri ogni 100 km) ed emissioni tutto sommato contenute (limitate a 139 g/km). L'assetto è stato ribassato di 15 mm per dare alla vettura più presenza sulla strada, mentre, tra le dotazioni di serie, figura il differenziale a bloccaggio elettronico (XDS) già in dote all'Ibiza FR. Prezzi? Ne sapremo qualcosa a Ginevra…