La Nissan correrà la 24 Ore di Le Mans 2014 con la Zeod RC spinta da un motore elettrico più un 1.5 benzina 3 cilindri capace di ben 400 cv.
PRONTI Manca ancora un po' alla 24 Ore di Le Mans 2014 ma le Case stanno già scaldando i motori. Per l'occasione, Nissan ha pensato alla sostituta della Deltawing: la Zeod RC. Mossa da un propulsore elettrico e un cuoricino a benzina tutto pepe: tre soli cilindri per 400 mostruosi cv.
BAGAGLIO A MANO Sì, avete letto bene. Il 1.5 ribattezzato DIG-T R può raggiungere ben 400 cv a 7.500 giri e 380 Nm e si distingue per le dimensioni, incredibilmente ridotte (40x50x20 cm): se non fosse per il peso, pari a 40 kg, il tricilindrico si potrebbe tranquillamente chiudere in un trolley e trasportare in aereo come bagaglio a mano.
STAFFETTA Ma come funzionerà il binomio ibrido durante la 24 Ore? il motore elettrico della Nissan Zeod RC funzionerà per un solo giro in un'ora – il pieno di benzina si esaurisce in 60 minuti– poi, dopo il pit-stop con rifornimento, il tre cilindri riprenderà a galoppare per la maggior parte dello stint. Di carne al fuoco ce n'è: non resta che attendere il 14 giugno, quando si svolgerà la gara a Le Mans.