Compie 50 anni il versatile Mitsubishi Fuso Canter con gli occhi a mandorla ma dal 1980 prodotto per l'Europa in Portogallo
50 ANNI IN BUONA COMPAGNIA Decisamente il 2013 è l’anno del mezzo secolo. Dalla Porsche 911 alla Lamborghini, che il prossimo maggio compirà cinquant’anni tondi tondi, sono tante le realtà del mondo dei trasporti che quest’anno festeggiano il mezzo secolo, segno che il 1963 è stato un anno importante nella storia dell’automobile. Proprio nel marzo del 1963 vide la luce in Giappone la prima generazione di Canter, il T720, un veicolo leggero, con cabina avanzata e carico utile di due tonnellate.
3,7 MILIONI DI ESEMPLARI Il marchio Mitsubishi Fuso appartiene alla galassia Daimler (la stessa a cui appartiene anche il marchio Mercedes-Benz) che festeggia il mezzo secolo del Mitusubishi Fuso Canter contando gli oltre 3.700.000 esemplari venduti dal 1963 a oggi, forte delle otto generazioni in costante aggiornamento. Questa continua evoluzione ha portato il Mitsubishi Fuso, solo per fare qualche esempio più recente, alla prima generazione di Canter Eco Hybrid già nel 2006, nel corso della settima serie, ibrido che è stato recentemente perfezionato nel 2012 nell’ottava generazione, in cui la tecnologia ibrida si combina con un cambio a doppia frizione Duonic, unica realizzazione al mondo.