Il nuovo Mercedes Sprinter 4x4 offre un sistema di trazione integrale di tipo convenzionale, correlato da molti dispositivi elettronici che lo rendono efficace e sicuro nelle peggiori condizioni d’aderenza
PUNTUALE Dopo il profondo restyling presentato quest’anno, e provato poco tempo fa, puntuale con l’avvento dell’inverno, ecco arrivare la nuova versione del Mercedes Sprinter 4x4, che si presenta come il compagno di lavoro ideale per tutte le condizioni di fondi a scarsa aderenza, fango, sabbia, ghiaia e, naturalmente, anche la neve.
CONTROLLO ELETTRONICO 4ETS La trazione integrale del Mercedes Sprinter 4x4 2013 si basa su unsistema 4x4 di tipo inseribile. La trazione rimane normalmente riservata al ponte posteriore, quando occorre il conducente può inserire la trazione integrale, a veicolo fermo o quasi, che invia parte della coppia anche all’avantreno, con una rapporto di ripartizione della coppia pari a35:65 tra avantreno e retrotreno. La catena cinematica èpriva di blocchi meccanici, perché è ilsistema 4ETS, che fa parte dell’Adaptive ESP come su ML, GL e Vito 4x4,sostituisce l’azione dei blocchi frenando, quando e dove occorre,le singole ruote che perdono aderenza.
REGOLAZIONE IN DISCESA In presenza del regolatore di velocità Tempormat, è possibile utilizzarlo proprio per regolare la velocità nelle discese pericolose con scarsa aderenza. Il sistema che prende il nome di Downhill Speed Regulation (DSR) può essere affiancato dal riduttore di velocità “Low Range”, come sulle fuoristrada più estreme, con un rapporto di riduzione di 1,42.
LIBERTA’ VIGILATA Per superare i passaggi più difficili è possibile disinserire l’ASR, il sistema anti slittamento. L’ASR ritorna attivo dopo un po’ di tempo, o quando si supera la velocità di 60 km/h. È quindi possibile chiedere ai sistemi elettronici di tollerare, entro certi limiti, un discreto slittamento delle ruote, condizione che consente di assicurare maggior motricità in alcune condizioni limite.