AUTO DI CELLULOIDE Per gli appassionati di auto e cinema, l’asta di Barrett-Jackson che si terrà a giugno a Las Vegas continua a offrire ghiotte occasioni per svuotare il proprio conto in banca: dopo la replica - fedelissima - della Ford Mustang del 1967 di Gone in 60 Seconds, la Eleanor tanto bramata da Nicholas Cage, tocca questa volta a un’auto originale, la Toyota Supra del 1994 usata da Paul Walker nei primi due capitoli di Fast & Furious. L’auto è in vendita senza base d’asta e senza riserve, ma sospettiamo che il suo futuro proprietario dovrà staccare un assegno piuttosto sostanzioso.
Toyota Supra 1994: visuale laterale
INCONFONDIBILE Come riporta anche il sito d’aste, l’auto è stata guidata dall’attore nel corso delle riprese del primo film del 2001, The Fast and the Furious, e nel seguito del 2003, 2 Fast 2 Furious, e c’è ampia documentazione che testimonia l’autenticità del veicolo. La Supra è stata realizzata da Eddie Paul allo Shark Shop di El Segundo, in California, con la sua caratteristica vernice perlata Candy Orange della Lamborghini Diablo e il motivo Nuclear Gladiator realizzato dall’artista Troy Lee. A completare il tutto, lo spoiler anteriore Bomex, vistose minigonne laterali, cofano in carbonio, alettone posteriore APR in alluminio a due ali, e ruote Dazz Motorsport Racing Hart M5 Tuner da 19 pollici.
Toyota Supra 1994: gli interni
BELLA ANCHE DENTRO Gli interni, che nelle auto usate nei film sono tipicamente messi piuttosto male (si veda la Lycan Hypersport di Fast & Furious 7), sono in condizioni più che accettabili, soprattutto per via del fatto che l’auto è stata utilizzata anche per riprese al posto di guida. Decisamente vistosi tutti gli elementi di contorno, dagli strumenti circolari davanti al passeggero allo sterzo Momo aftermarket. Il motore è forse la parte più deludente dell’auto, perché è il turbo sei cilindri da tre litri originale, accoppiato a una trasmissione automatica a quattro rapporti.
Toyota Supra 1994: il V6 originale
APPUNTAMENTO AL CINEMA La saga di Fast & Furious continua, con l’acceleratore perennemente a tavoletta e il contagiri che schizza oltre la zona rossa: l’ultimo trailer di F9 promette sequenze ancor più spettacolari - e improbabili - dei precedenti otto film. A meno di ulteriori ritardi, l’ultimo episodio delle avventure di Dominic Toretto arriverà sugli schermi tra qualche settimana, il 25 giugno.