Logo MotorBox
Coronavirus

Tesla: in Cina il test drive contactless anti-Coronavirus


Avatar di Dario Paolo Botta, il 06/04/20

4 anni fa - Tesla: in Cina le auto si provano in sicurezza con una soluzione smart

Tesla: Cina test drive anti-coronavirus

In Cina, Tesla propone la soluzione contactless: zero contatti, video tutorial e guida in autonomia per combattere il Covid-19
Benvenuto nello Speciale SPECIALE CORONAVIRUS, composto da 69 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPECIALE CORONAVIRUS qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DI NECESSITÀ VIRTÙ Tempi duri per il Vecchio Continente, stretto ormai da diverse settimane nella morsa del Coronavirus. Se da un lato l’Europa fa i conti con un numero di vittime e contagiati ancora davvero molto preoccupante, alcune regioni della Cina, le prime in ordine di tempo a essere colpite da Covid-19, iniziano un lento e graduale ritorno alla normalità. Negli ultimi giorni alcune filiali cinesi di Tesla, cercando di conciliare business e sicurezza dei clienti, hanno iniziato a sperimetare una formula di test drive intelligente: una prova auto senza contatto diretto con il venditore, in Cina la chiamano: contactless test drive.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTOCome risaputo, l’infezione da Coronavirus è causata principalmente dall’esposizione a particelle di aerosol infette, contenute in starnuti e colpi di tosse, emesse da un contagiato. Ciò rende praticamente impossibile la presenza in contemporanea di due o più persone in abitacolo, poiché verrebbe meno la protezione garantita dalla distanza di sicurezza (1/1,5 metri). Per ovviare a questo problema la filiale cinese di Tesla permette a chiunque sia interessato, di prenotare online il proprio test drive. Giunti sul luogo di partenza un operatore Tesla sblocca da remoto l’auto scelta, la quale è stata preventivamente igienizzata. Una volta a bordo il cliente può seguire un video tutorial trasmesso sul grande display al centro della plancia sul funzionamento dell’auto e in un secondo momento iniziare la sua prova.

Tesla Model S all'interno della Città ProibitaTesla Model S all'interno della Città Proibita

VEDI ANCHE



SOLUZIONE SMARTAl termine del test drive, l’auto viene riconsegnata allo showroom e l’abitacolo accuratamente sanificato. Qualora il cliente rimanesse soddisfatto, la procedura d’acquisto può essere perfezionata online, senza bisogno di recarsi personalmente in concessionario. I clienti hanno a disposizione 7 giorni o 1.000 km per restituire l’auto, nel caso non ne fossero rimasti del tutto convinti. Il contactless test drive è una soluzione intelligente e sicura, del tutto in linea con i vincoli igienico-sanitari anti-contagio. Una formula che, a tempo debito, potrebbe essere replicata con successo anche in Europa.


Pubblicato da Dario Paolo Botta, 06/04/2020
speciale coronavirus