1 settimana fa - Una one-off elettrica che si ispira a un'icona degli anni '70
La R17 electric restomod debutta al Fuorisalone della kermesse milanese ispirandosi alla R17, un modello iconico di Renault, ma resterà un puro esercizio di stile
In occasione della Milano Design Week 2025(qui, tutti gli eventi della MDW 2025), Renault ha svelato in anteprima italiana la R17 electric restomod, una show car che rilegge in chiave contemporanea un’icona degli anni ’70. Il modello è stato presentato nell’area espositiva Rnlt Milano, situata in pieno centro storico, nella zona di Corso Garibaldi, uno dei quartieri più vivaci e frequentati della città.
Il concept elettrico(qui, la nuova R5 Turbo E ispirata alla Renault 5 Turbo) è frutto del team Design Renault e del designer Ora ïto, noto per il suo stile avanguardista. La vettura si ispira alla Renault 17, reinterpretandone le linee e gli interni con un approccio “neo-retrò”. L’intento, come spiegato da Laurens Van den Acker, Direttore Design Renault Group, è quello di “riportare in vita le leggende” e al tempo stesso “creare le leggende di domani”.
Una strategia di valorizzazione
Renault ha avviato una strategia orientata alla valorizzazione del proprio patrimonio storico, dando vita a progetti di restomod EV che uniscono design, elettrificazione e cultura pop. La R17 electric restomod rappresenta uno degli esempi più emblematici di questa visione.
Renault R17 electric restomod: l'abitacolo in stile neo-retrò del concept a batterie
Sebbene il modello non sia destinato alla produzione, la R17 electric restomod si presenta come un esercizio stilistico di forte impatto, capace di incarnare tanto l’eredità del marchio quanto la sua spinta verso il futuro. Le immagini diffuse evidenziano un design audace, dove l’elettrico si fonde con l’identità visiva storica della Renault 17.
Elementi salienti del concept includono:
Stile ispirato all’originale R17, con tratti modernizzati
Interni rivisitati con materiali e tecnologie attuali
Motorizzazione completamente elettrica
Firma di Ora ïto, designer noto per progetti trasversali tra arte e industria
Renault R17 electric restomod: Laurens van den Acker il Direttore Design Renault Group
Il restomod EV dimostra le potenzialità del design come linguaggio per reinterpretare il passato senza rinunciare all’innovazione. Anche se la Renault R17 electric restomod rimarrà un pezzo unico, conferma la direzione creativa intrapresa dal marchio francese nel dialogo fra tradizione e tecnologia.
Renault R17 electric restomod: la R17 originale che in Italia si chiamava R177
Da R17 a R177 per… scaramanzia
Un’ultima curiosità: in Italia la Renault 17 venne commercializzata come R177, per evitare il numero 17, considerato sfortunato. Lo sapevate? Cosa ne pensate di questo concept elettrico? Fatecelo sapere.