Al nome F.A.T. International risponde la società che ha creato GP Ice Race, l'esclusivo evento sul ghiaccio che si svolge ogni gennaio a Zell Am See, in Austria. Oltre a questo, è proprietaria del ristorante F.A.T Mankei a Großglockner Hochalpenstraße e in passato ha sponsirizzato alcune auto che hanno vinto la 24 Ore di Le Mans. Tra queste, la Dauer 962 LM del 1994 e la TWR Porsche WSC-95 del 1997, e più di recente una Porsche 919 Hybrid, che con un opportuno cambio gomme si è tramutata nella Porsche F.A.T. 919 Snowcat che vedete nelle foto.
AFFARI DI FAMIGLIA C'è lo zampino della Porsche in questa insolita creazione, che all'inizio del mese è stata esposta al Car//Design Event 2024 a Monaco, in Germania. Cingoli (rossi, che fanno molto racing) e assetto rialzato, con gli alberi di trasmissione in bella vista, ne fanno lo spazzaneve più sportivo che si sia mai visto e sarebbe stato lo stesso Ferdinand Porsche a idearlo, presentandolo all'evento Mankei 2023 per celebrare il famoso ristorante in cima al passo alpino del Glockner. La famiglia Porsche sarebbe infatti molto legata a questo ristorante, poiché Ferry Porsche era solito testare i sistemi di raffreddamento dei nuovi veicoli sulle strade tortuose che portano lì.
Porsche F.A.T. 919 Snowcat
RISTORANTE STRATEGICO ''Mio nonno testava le auto per il surriscaldamento e così via guidandole da Gmünd e oltre il passo Glockner, proprio davanti alla porta [del locale]'', spiegava Ferdinand Porsche. ''A causa del tempo, il passo è chiuso per sei mesi ogni anno, quindi il veicolo è stato sviluppato per permettere a Christina [la responsabile del ristorante] di venire a controllare il posto'', scherzava Ferdinand. Prima di diventare il gatto delle nevi più bello del mondo, questa 919 era una presenza fissa nelle corse di endurance e tuttora monta - pare - un motore V4 da 2,0 litri elettrificato a dare 900 cavalli di potenza. Non si tratterebbe di una semplice carrozzeria appiccicata a una meccanica da spazzaneve ordinario, insomma. Ma qualunque cosa ci sia sotto una cosa è certa: ruba gli sguardi come poche cose al mondo.