Piccoli affinamenti, nuovi cerchi in lega e nuovi colori. Ma anche 5 cavallini in più sotto il cofano e una manciata di euro in più nel prezzo di listino. Parte nello stabilimento di Tochigi la produzione delle GT-R destinate al mercato europeo.
CELEBRATA Una delle (se non "la") supercar più celebrate e discusse degli ultimi anni si appresta a sbarcare ufficialmente in Europa. Dove, fino ad ora, sono giunti solo esemplari di importazione destinati al Giappone o agli States. Nissan, proprio come si fa con le star di cui si conoscono tutti i movimenti e attimi di vita, tiene a far sapere che nello stabilimento giapponese di Tochigi sono iniziati i lavori di assemblaggio degli esemplari destinati all'Europa. Ad oggi sono 2.500 i contratti d'ordine firmati nel Vecchio Continente.
IMPROVEMENT Non mancano piccole novità, non certo tali da parlare di nuovo modello e nemmeno di restyling, ma di certo non mancheranno di solleticare occhi, palato e...portafogli degli appassionati. Partiamo dall'esterno, dove ci sono modifiche cromatiche per il bianco perla che diventa più brillante. I cerchi ora sono a sette razze grigio scuro per le versioni base e premium. Mentre la Limite Editino esibirà gli stessi cerchi... di nerovestiti. Cattivi come si conviene, ma forse un filino pesanti su una linea che di suo esibisce un decisionismo da Mazinga Z.
SOTTO IL COFANO A fare da calzatura ci saranno gli pneumatici Dunlop SP Sport 600 DSST, gli stessi - per intenderci - che hanno garantito grip per il tempo record di 7 minuti e 29 secondi al Nurburgring e che hanno scatenato la polemica con Porsche (dubbiosa sull'utilizzo di pneumatici regolari). Sotto il cofano rimane il confermatissimo V6 biturbo da 3,8 litri che nel viaggio guadagna 5 cavalli, ora a quota 485 in totale, mentre la coppia rimane allo stesso livello: 588 Nm. Non ci sono notizie precise se l'incremento derivi da una (ancora) più raffinata gestione dell'elettronica o dalle mani sempre più abili dei tecnici addetti all'assemblaggio dei propulsori (che ricordiamo sono costruiti uno per uno a mano).
DENTRO IL PORTAFOGLIOLa GT-R evolve nel segno della continuità e della consapevolezza, e agli impazienti clienti non rimane che aspettare il proprio turno, consapevoli di essere trattati con i guanti. Le "Godzilla" - il nomignolo affibbiato dagli appassionati alla saga Skyline GT-R - verranno consegnate presso una Rete selezionata di concessionari, con personale formato ad hoc per trattare con palati fini che di solito non appartengono alla cerchia degli acquirenti abituali. E che si prevedono molto pretenziosi: secondo alcune statistiche in mano agli uomini di marketing sembra che la maggioranza dei clienti GT-R abbia già in garage altre supercar.
GODZILLA LIKE A STAR E proprio per questo, forse, non si accorgeranno che il prezzo di listino è aumentato del 5% circa,passando ora a 82.500 euro, iva inclusa, per i clienti che ordinano la supersportiva in versione base. Dettagli per una star del firmamento automotive o primo segno di consapevolezza del successo e della fama planetaria? Mentre gli appassionati sui forum vedono male i costi aggiuntivi e iniziano a parlare di esagerazioni e di Nissan che inizia a "tirarsela", si può solo pensare che per gli uomini di marketing di Carl Ghoshn sia davvero un bel momento. Se in tempo di crisi aumenta il prezzo significa che il prodotto tira e, soprattutto, che inizia a essere considerato molto più di una semplice sportiva... Dura lex, sed lex: è la legge del mercato baby.
LE PUNTATE PRECEDENTI Per ripassare la storia degli ultimi due anni di GT-R, fatta di tempi record, polemiche, foto d'autore e presentazioni senza paura al Salone di Tokyo ci sono tutti gli articoli e i video pubblicati finora sul nostro sito.