Mercedes Urban eTruck fa 200 km con un pieno di elettricità: il camion elettrico non è utopia. Arriverà nel 2020
ELETTRICO DA SOMA L’ansia da autonomia scoraggia ancora l’elettrico nei trasporti urbani, figuriamoci nel trasporto pesante. E’ davvero impossibile pensare a dei camion elettrici? Secondo Mercedes no, ed ecco spuntare il Mercedes Urban eTruck. Il primo veicolo per trasporto merci a trazione completamente elettrica.
200 KM A SCOSSA Certo, un futuro del genere non è domani: per il Mercedes Urban eTruck si parla almeno dell’anno 2020. La strada, però, è intrapresa e la strategia delineata. Mercedes ci crede, insomma, e allo stato dell’arte racconta di un autocarro completamente ripensato rispetto alla struttura tradizionale, anche se i maggiori cambiamenti sono nascosti. Al posto della tradizionale catena cinematica, il Mercedes Urban eTruck monta un asse posteriore ad azionamento elettrico con motorini elettrici immediatamente dietro ai mozzi. Il pacco batterie agli ioni di litio è composto da tre moduli, per un’autonomia di 200 km. Grazie all’integrazione dell’asse motore con propulsori collocati in corrispondenza dei mozzi ruota, le batterie possono essere alloggiate nell’autotelaio.
CHILI IN PIU’… E IN MENO E il peso? Con l’aggravio dell’elettrico si ridurrà il carico utile… Sì, ma non di molto. Perché in caso di autocarri con propulsori alternativi l’UE consente di aumentare il peso totale ammesso di un veicolo industriale: da 25 si passa a 26 tonnellate. L’elettrico porta in tutto 1,7 tonnellate in più, perciò, di fatto, il carico utile dell’eTruck perde solo 700 chili rispetto a un omologo a gasolio.
PRIMA AGGIORNARE IL FUSO Al trasporto pesante elettrico ci si è arrivati per gradi. Il passaggio fondamentale prima del traguardo sarà l’implementazione del trasporto leggero a batteria, sul quale Mercedes è già a buon punto. In tutta Europa continuano i test del Fuso Canter E-Cell, che abbiamo potuto provare in anteprima. La Stella ne sta mettendo a punto le prestazioni attraverso delle partnership nell’ambito della logistica, come quella Hermes in Germania e con Esselunga in Italia.