"Chiedi a un bambino di disegnare un'auto e lui, certamente, la farà rossa", disse Enzo Ferrari. Ma perché le Ferrari sono rosse?
GIALLO MODENA... Partiamo da una rivelazione che per qualcuno potrebbe essere scioccante: il colore della Ferrari, la Rossa di Maranello, non è il rosso, bensì il giallo. Ma come? Quale giallo? Il giallo che caratterizza lo scudo della città di Modena fin dal 1336, al rientro degli Estensi in città. Lo stesso giallo che ritroviamo a fare da sfondo allo scudetto Ferrari. La famosa citazione di Enzo Ferrari: ''Chiedete a un bambino di disegnare un'auto da corsa e lui, di sicuro, la farà rossa''? Non ha nulla a che vedere con le origini del Rosso Ferrari.
C'È ROSSA E ROSSA Ecco perché, oltre al rosso Ferrari, nel corso degli anni andarono differenziandosi il rosso Alfa Romeo, il rosso Maserati e il rosso Lancia. E volete sapere anche perché il Cavallino Rampante di Maranello è così simile alla Cavallina di Stoccarda, che campeggia al centro dello scudetto Porsche? Questa, come si suol dire, è un'altra storia...