A Hockenheim la Ferrari 488 Pista ha battuto il precedente record della Lamborghini Aventador SVJ. Di un bel po'...
RECORD La Ferrari 488 Pista ha appena battuto il record sul giro sul circuito di Hockenheim. Il bolide di Maranello ha concluso il giro con un tempo sul cronometro di 1:45,9, limando così di 1,4 secondi il record precedente, segnato soltanto pochi mesi fa dalla storica nemica Lamborghini Aventador SVJ.
IL PILOTA L’evento è stato organizzato dalla rivista tedesca Sport Auto, non nuova a questo genere di iniziative, e dietro al volante c’era il test driver del magazine Christian Gebhardt, trentotto anni e una lunga carriera alle spalle. Si tratta peraltro dello stesso pilota che pochi mesi fa batteva il record sullo stesso circuito con la Lamborghini.
LA SUPERCAR Ferrari 488 Pista è la versione dedicata alle corse, e ancora più prestazionale, della Ferrari 488 GTB. Sul circuito di Fiorano ha chiuso un giro a 1:21.5, accorciando così di un secondo e mezzo il tempo della vettura da cui deriva. Partendo dalla GTB, la Pista è stata resa più leggera e aerodinamica, e il motore V8 biturbo da 3.9 litri è stato modificato per elevare la potenza da 661 cavalli a 710 cavalli, con una coppia da 770 Nm (+10 rispetto alla GTB): il risultato è che le prestazioni sono da 0 a 100 in 2,85 secondi, con una velocità massima di 340 km/h.
AGGIORNAMENTO: Pochi giorni dopo, Ferrari 488 Pista ha battuto il record sul giro anche al circuito di Top Gear. Nel nostro articolo il video e tutti i dettagli.