Logo MotorBox
YouTube

Tesla scambia l'insegna di Burger King per uno stop. L’errore è virale


Avatar di Claudio Todeschini, il 26/06/20

4 anni fa - L’errore di Autopilot Tesla, la campagna YouTube Burger King. Il video

L’errore di Autopilot Tesla, la campagna YouTube di Burger King
Su YouTube il video del colosso del fast food, in cui l’Autopilot di Tesla sembra volersi fermare per prendere un Whopper (a portar via, naturalmente)

MARKETING EMERGENTE Lo scorso aprile Tesla ha aggiornato (Over-the-Air, naturalmente) la funzionalità Autopilot delle sue vetture, introducendo la capacità del sistema di guida autonoma di riconoscere i semafori e i cartelli di stop. Il gigante del fast food Burger King si è accorto, grazie alla segnalazione di un suo cliente, che il sistema può erroneamente scambiare l’insegna di Burger King per un segnale di stop, e arrestare così la macchina. Vuoi non perderti l’occasione di mettere in piedi una campagna promozionale a costo praticamente nullo?

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIAChi l’avrebbe detto”, recita la campagna promozionale. “Le auto intelligenti sono abbastanza intelligenti da fermarsi per un Whopper. L’intelligenza artificiale sa quello di cui hai voglia”. Burger King ha fatto circolare il video che vedete qui sopra per un giorno solo, invitando i suoi clienti a pubblicare sui propri canali social altre Tesla impegnate a commettere lo stesso errore. 

VEDI ANCHE



La call to action della campagna di Burger KingLa call to action della campagna di Burger King

UN HAMBURGER GRATIS Con l’allettante prospettiva di un hamburger in omaggio, sono state diverse decine i proprietari di Tesla che hanno pubblicato foto di ristoranti della catena Burger King condividendo l’hashtag #FreeWhopper. Nessuno di loro, però, è riuscito a ricreare l’errore che ha dato vita alla campagna promozionale.

PERCHÈ QUESTO ERRORE? Dal punto di vista strettamente tecnico, il software di riconoscimento dei segnali stradali introdotto da Tesla è ancora in versione beta, e questo vuol dire che il programma non funziona ancora al 100%. L’utente ne è al corrente, e sa che errori del genere sono prevedibili. Anzi, sono proprio questi che permettono agli ingegneri di Tesla di migliorare e perfezionare il software di Autopilot. Che nella sua prossima versione, ne siamo certi, di fronte a un Burger King tirerà dritto.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 26/06/2020
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
Listino Tesla Model 3
AllestimentoCV / KwPrezzo
Model 3 Standard Range RWD - / -43.470 €
Model 3 Long Range Dual Motor AWD - / -50.970 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Tesla Model 3 visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Tesla Model 3
Vedi anche