Superato il milione di immatricolazioni: è il settimo mese con un saldo attivo in doppia cifra, per il mercato italiano. Ecco come vanno le vendite, chi sale e chi scende...
SETTEBELLO Nel mese di luglio il mercato dell’auto scrive il milione: un milione - ad esser precisi 1.005.409 - di auto immatricolate dall’inizio dell’anno. Si registra così una cifra tonda che, se ancora non soddisfa, quantomeno fa ben sperare. Perché con questo sono sette dispacci di fila con il segno + e una doppia cifra alla fine dei calcoli: in piena media stagionale (circa +15% anno su anno), luglio 2015 riporta un confortante +14,5% sullo stesso frangente del 2014.
SALDI ESTIVI Riprende piano ma cresce, il mercato dell’auto. A trainare il carro ci sono i privati, in crescita del 20% e, a luglio, fautori di quasi il 70% dell’immatricolato mensile. Un boost dovuto anche al raccolto dei frutti di una semina iniziata nelle settimane precedenti, con una serie di vantaggiose promozioni trasformatesi in contratti evasi. Con utilitarie e medie a farla da padrone (+17,3% e +16,7%), le crossover sempre più di moda (+27,3%) e un ritorno di fiamma per le station wagon (+27,7%). Calano, invece, i noleggi, soprattutto a breve termine: il 5,2% di luglio segna una flessione rispetto al trend dei mesi scorsi. La “bevanda” preferita dalle auto italiane, infine, resta il gasolio, anche se il nettare ottanico torna a piacere: +36,6%. A differenza delle alimentazioni alternative, tutte al ribasso: -5,9% GPL, -18,1% metano, -14,3% elettriche.
OH…PEL Scomponendo i dati del venduto si intravede un’Italia, anche industriale, sorridente. Il Gruppo FCA cresce del 19,9%, con le solite Panda, Punto e Ypsilon, ma anche la 500X protagoniste nei rispettivi segmenti, mentre la 500 “patisce” al botteghino l’imminente arrivo in concessionaria del restyling. Luglio, però, si è rivelato un mese ricco soprattutto per Opel (+31,7%), per PSA (+20,6%) e per Ford (+18,2%). Il Gruppo Renault vede invece il segno “meno” (-5,8%) e soffre soprattutto per colpa di Dacia, afflitta in luglio da un netto -21%. Di seguito potete scaricare i pdf con tutte le statistiche e le classifiche di mercato di Luglio 2015.