I SUV? Potrebbero andare in fuoristrada molto più di quanto realmente fanno. Nel Regno Unito Dacia, con una mossa dai chiari intenti promozionali, organizza un evento per spronare i proprietari di Duster 4x4 a sfruttarne tutte le reali capacità. A sporcarli, in pratica. Il tutto assume le forme di un autolavaggio al contrario, dove porti la tua auto e invece di lavartela te la infangano per benino. Gratis!
NUMERI ALLA MANO Le statistiche mostrano numeri significativi. Intervistati 1.000 proprietari residenti in città è emerso che in Inghilterra quattro conducenti su dieci (40%) non hanno mai portato il proprio 4x4 in fuoristrada, mentre un altro quinto (19%) ammette di non averlo mai nemmeno guidato su una pista sterrata. Oltre un terzo (67%) ha affermato che i terreni più difficili mai affrontati sono i dossi di rallentamento per portare i figli a scuola. Scommettiamo che gli italiani non sono da meno?
L'APPUNTAMENTO PER FARE I FANGHI L'evento dell'autolavaggio al contrario, chiamato Adventure Ready, è previsto per il 18 gennaio 2022, dalle 11:00 alle 14:00 presso Renault London West (Western Ave, Concord Road, London, W3 0RZ): previa prenotazione - non vincolante per gli organizzatori - sul sito www.dacia.co.uk/adventure-ready.
E IN ITALIA? Nonostante gli inglesi ci tengano a viaggiare su auto dalle carrozzerie scintillanti - quasi un quarto dei britannici (22%) dice di lavare la propria macchina una volta alla settimana - la trovata goliardica di Dacia sembra adattarsi molto meglio alle loro abitudini che alle nostre. Soprattutto ora che nel Belpaese è passato un decreto legge per vietare il fuoristrada, che rende il clima sempre più ostile nei confronti degli amanti dell'off-road. Un altra nicchia dell'economia che, invece di essere promossa, viene affossata.