Per la prima volta nella storia ci sono anche due elettriche a giocarsi il titolo di Car of the Year 2014. Mancano invece nella voltata finale Suv e crossover
FINALE A SETTE C'è voluta una bella scrematura per passare da trenta a sette candidate per il titolo di Car of the Year 2014, il premio meglio noto come Auto dell'anno a chi non mastica l'inglese e che viene tradizionalmente assegnato alla vigilia del Salone di Ginevra. A fare la selazione sono stati gli stessi giurati che il 3 marzo prossimo decreteranno la vincitrice, dopo aver testato ancora una volta tutte finaliste in occasione di un test comparativo organizzato in Francia.
QUASI PER TUTTI I GUSTI A giocarsi l'ambito trofeo ci sono quest'anno anche due modelli elettrici, la BMW i3 e la Tesla S, mentre le altre pretendenti sono d'impostazione più tradizionale. In ordine rigorosamente alfabetico si tratta di Citroën C4 Picasso, Mazda 3, Mercedes Classe S, Peugeot 308 e Skoda Octavia. Ce n'è insomma quasi per tutti gusti, anche se fa abbastanza specie notare come dalla volata finale siano rimaste escluse le auto sportive e quelle Suv e crossover che tanto vanno di moda. Tra le eliminate vanno per esempio ricordati i nomi di Ford Kuga e Ecosport, Range Rover Sport e Toyota Rav4, oltre alla Jaguar F-Type e, scendendo di categoria, Hyundai i10 e Nissan Note.
Ecco quindi una carrellata sulle protagoniste della finale. Voi quale premiereste?