Ecco le trentotto vetture che si contenderanno lo scettro di reginetta d'Europa, giudicate da una commissione internazionale di 59 giornalisti specializzati di 23 nazionalità differenti.
GIURIA INTERNAZIONALE Miss Italia non è niente a confronto, basta guardare la composizione della giuria: per eleggere Miss Europa con le ruote vengono coinvolti ogni anno 59 giornalisti specializzati provenienti da 23 delle 27 nazioni che compongono l'Europa Unita. Il loro numero e la loro nazionalità dipendono dalle dimensioni dei relativi mercati dell'auto e dall'importanza dell'industria automobilistica locale. Italia, Francia, Regno Unito e Spagna hanno sei giurati a testa, Olanda e Svezia tre, e così via.
MASSIMO UN ANNO Quanto alle candidate, devono essere nate nel 2008 e vendute in almeno 5.000 esemplari anche in una sola delle 27 nazioni dell'Unione Europea. Per ora sono 38 le candidate, che si ridurranno a meno di dieci entro la fine di settembre, per arrivare all'elezione della vincitrice il 17 novembre prossimo. In elenco anche vetture non vendute sul nostro mercato, come la Fiat Linea e novità non ancora viste come la Vw Golf, la Bmw Serie 7, la Renault Mégane, le Hyundai i55 e i20, la Chevrolet HHR e la Toyota Land Cruiser.
FATTI, NON PAROLE Non è detto che a vincere sarà la più bella: lo spirito del premio vuole evidenziare un insieme di caratteristiche che tengano conto soprattutto del design, del comfort, della sicurezza, dei consumi, delle prestazioni, della versatilità, del rispetto ambientale, del piacere di guida e del prezzo. Senza dimenticare l'innovazione tecnologica e il rapporto qualità-prezzo, fattori giudicati particolarmente importanti.
UNA SOLA REGINA Non ci sono categorie, suddivisioni di segmento o vincitori di classe. La vincitrice sarà unica e assoluta.Ogni giurato avrà a disposizione 25 punti da distribuire a piacere su tutte o meno le nominate, con un tetto massimo di 10 punti per finalista. Ecco in ordine alfabetico le 38 candidate segnalate dalla giuria del premio. Dalle quali si potrebbe già prevedere un elenco di finaliste quasi scontato. Quali secondo voi?
TUTTE LE CANDIDATE
Alfa Romeo MiTo
Audi A4
Audi Q5
Bmw X6
Bmw Serie 7 2009
Chevrolet HHR 2009
Chrysler Grand Voyager
Citroen Berlingo/Peugeot Partner
Citroën C5
Dacia Sandero
Dodge Journey
Fiat Linea
Ford Fiesta
Ford Kuga
Honda Accord
Honda Jazz
Hyundai H1
Hyundai i10
Hyundai i20
Hyundai i55
Jaguar XF
Jeep Cherokee
Lancia Delta
Mazda6
Mercedes GLK
Mitsubishi Lancer
Opel Agila/Suzuki Splash
Opel Insignia
Renault Kangoo
Renault Koleos
Renault Mégane
Seat Ibiza
Skoda Superb
Subaru Forester
Toyota Land Cruiser 200
Volkswagen Golf
Volkswagen Scirocco
Volvo XC60