La San Valentino di Rimini e il Mag Café di Milano i più apprezzati dagli utenti dell'app iFoodies
VIAGGIARE DI GUSTO Si possono scoprire oltre 3.000 aziende di tutta Italia, più 300 locali di Milano e tanti altri sul territorio della città di Roma viaggiando con iFoodies, l'app fondata da Fabrizio Polidori e realizzata in collaborazione con BMWi per far conoscere gli artigiani del buon cibo. Aziende agricole che, nella maggior parte dei casi, seguono una filiera ecosostenibile, locali ambasciatori dello slow food e della cucina del territorio, ispirati da principi di qualità. Solo per questo meriterebbero un premio, e infatti BMW glielo ha dato nella seconda edizione degli iFoodies Award.
TANTI CUORI PER SAN VALENTINO Non c'è giuria di qualità né critica gastronomica: vince il BMW iFoodies Award semplicemente chi prende più cuoricini (l'equivalente di un like di Facebook) dagli utenti di iFoodies, diventati clienti e consumatori delle aziende e dei locali stessi. Ne ha totalizzati 1.132 l'Azienda Agricola Biodinamica San Valentino di Rimini, prima classificata. La sua specialità? Il Sangiovese di Romagna, molto noto anche dalle parti della Coperativa Agricola La Collina di Reggio Emilia (seconda con 973 like), realtà che coniuga il lavoro all'accoglienza di persone disagiate. Senza l'app di iFoodies, poi, risulterebbe difficile conoscere Ruben, Roberta e i loro speciali caprini. La Chèvre heureuse di Saint Marcel (terza classificata con 891 cuori) distribuisce infatti quasi unicamente in Valle d'Aosta e fa promozione alla vecchia maniera: un cartello lungo la strada e una freccia.
SPECIALE MILANO Ai BMW iFoodies Award succede pure che due brillanti giovani come Flavio Angiolillo e Marco Russo del Mag Café, veri e propri cultori del cocktail, con 6.853 cuori si piazzino davanti a Aimo e Diana Moroni (5.346 cuori), che a Milano non hanno bisogno di presentazioni. Come del resto il loro ristorante il Luogo di Aimo e Diana, secondo classificato davanti all'Erba Brusca (4.113 cuori) nella sezione di iFoodies riservata ai locali di Milano. Un premio speciale, l'Extra iFoodies Award, è stato infine consegnato alla rivista Dispensa, un progetto editoriale indipendente, di qualità, che contribuisce a diffondere la cultura enogastronomica in Italia e nel mondo.