Possedere una Bentley è un privilegio che si possono permettere poche persone. Auto da sogno, che hanno scritto pagine di storia dell’automobilismo di lusso britannico. Avere la possibilità di mettersi in garage una Bentley rara è ancora più esclusivo, soprattutto se parliamo di un modello d’epoca. E oggi, può essere arrivata un’ottima occasione per portarsi a casa un pezzo di storia del costruttore inglese, cioè un esemplare della S1 Continental Drophead Coupé del 1958 posseduta da Jay Kay, leggendario frontman e leader dei Jamiroquai.
Bentley S1 Continental Drophead Coupé: l'auto di Jay Kay all'astaPROTAGONISTA DEL VIDEO MUSICALEDisponibile tramite vendita privata della casa d’aste RM Sotheby’s, la decappottabile è di proprietà del cantante da ventidue anni ed è stata protagonista del video musicale Love Foolosophy. Come protagonista delle riprese, la Bentley è stata spedita a Marbella, in Spagna, dove è stata guidata da Kay mentre la super modelHeidi Klum si rilassava sul sedile posteriore prendendo parte alle riprese del video. Secondo RM Sotheby’s, Kay ha acquistato l'auto nel gennaio del 2001 e ha percorso circa 3.200 km durante il suo primo anno di proprietà. Ha continuato a guidare l'auto dopo il video musicale, anche se da allora il cantante ha percorso appena 8.000 km. E secondo i documenti risalenti al 1993 si ritiene che la lettura del contachilometri dell'auto di circa 39.000 miglia (circa 64.300 km) sia accurata.
Bentley S1 Continental Drophead Coupé: tutta l'eleganza dell'abitacolo RIPORTATA A NUOVA VITAIndipendentemente da ciò, la decappottabile è stata oggetto di un ampio restauro all'inizio degli anni '90, che l'ha vista essere portata ai lamierati e poi essere riverniciata di blu scuro. Allo stesso tempo, la Bentley è stata equipaggiata con una capote elettrica blu scuro in abbinamento alla sfumatura della carrozzeria. Il restauro, oltre a migliorarne l'aspetto, ha visto ripristinare anche motore e cambio con una revisione completa di tutti i componenti meccanici. Sembra che il modello in vendita sia uno dei soli 94 prodotti e uno dei 55 esemplari costruiti secondo le specifiche Bentley RHD. RM Sotheby's aggiunge che un membro del loro team di vendite private ha guidato l'auto a giugno ed è rimasto “molto colpito dalle condizioni meccaniche ed estetiche della Bentley”. Hanno aggiunto che era “incredibilmente difficile da criticare, una testimonianza della qualità del suo restauro e manutenzione negli ultimi trent'anni”.