Inconfondibile ancor oggi, con quelle linee spigolose e caratterizzate, la Alfa Romeo 164 fu un modello fondamentale per il Biscione
PROGETTO COMUNE Inconfondibile ancor oggi, con quelle linee spigolose e caratterizzate, la Alfa Romeo 164 fu un modello fondamentale per il Biscione. Cresciuta sullo stesso pianale di Fiat Croma, Lancia Thema e Saab 9000, la 164 era l'unica a poter contare su lamierati modificati ad hoc e un diverso schema delle sospensioni anteriori.
AERODINAMICA Grazie al suo profilo e all'aerodinamica curata – fu la prima auto al mondo ad essere disegnata interamente al CAD – la Alfa Romeo 164 poteva contare su un cx pari a 0,30. Se aggiungete l'abitacolo spazioso e confortevole, il bagagliaio capiente e una guidabilità all'altezza delle migliori Alfa Romeo (anche se a trazione anteriore), capirete perché la 164 è rimasta nel cuore degli Alfisti. Certo, anche per i motori: 2 litri Twin Spark, turbo o 3 litri V6. Volendo, anche a gasolio e con trazione integrale.
QUOTA 274.000 Dopo 11 anni di battaglie con le principali avversarie e quasi 274.000 esemplari prodotti nello stabilimento di Arese, la Alfa Romeo 164 lasciò il testimone nel 1998 alla Alfa Romeo 166. Ancora oggi, molti la rimpiangono.