TAILOR MADE Fresco fresco di compleanno, il neo-24enne Charles Leclerc negli scorsi giorni è stato pizzicato fra le viuzze del centro di Montecarlo con la sua nuova Ferrari 488 Pista Spider custom. A quanto pare, l’alfiere del Cavallino si è messo in garage un modello davvero irripetibile: una supercar unica nel suo genere, nata dal programma TailorMade di Maranello. Si tratta di un servizio di personalizzazione esclusivo che conta su un atelier sartoriale in grado di soddisfare le esigenze dei clienti più illustri, con finiture e dettagli di altissimo pregio.
Il frontale della 488 Pista Spider di Charles Leclerc
ONE-OFF INIMITABILE La 488 Pista Spider (qui la sfida con Lamborghini Aventado SVJ) di Leclerc è interamente dipinta con una tinta nero opaco, a cui si abbinano le stripes (con i colori del Principato di Monaco), che a loro volta corrono lungo tutto il corpo vettura. In prossimità del montante posteriore, il numero 16 che il pilota utilizza abitualmente nei GP con la Rossa. Qualche modifica custom la si nota anche in abitacolo. Oltre a rivestimenti con materiali ad hoc, sulla paratia subito dietro i sedili è riportata infatti la firma del monegasco.
Il numero 16 sul montante posteriore della 488 Pista Spider di Charles Leclerc
BOLIDE RAMPANTE La Ferrari 488 Pista Spider di Charles Leclerc è equipaggiata con V8 da 720 CV e 770 Nm di coppia massima. Numeri che rendono il bolide del Cavallino un missile sullo 0-100 (solo 2,85 secondi), mentre i 200 orari da fermo vengono raggiunti in appena 7,6 secondi. La velocità di punta è invece di 340 km/h. Rispetto alla 488 Spider, la 488 Pista Spider è decisamente più leggera. Un miglioramento reso possibile dall’ampio ricorso alla fibra di carbonio su cofano, spoiler posteriore, cerchi da 20 pollici (Carbon Revolution) e spoiler posteriore.