Stando alle voci che circolano in rete, la Casa del Leone starebbe valutando un colpo di grande effetto: realizzare il giro più veloce di sempre al Nürburgring con la Peugeot 208 T16 studiata per la Pikes Peak
SALTO DI QUALITA' Che la Peugeot si voglia scrollare di dosso l'immagine di semplice marchio generalista è risaputo da tempo. Le sue ultime proposte, come le varie 208, 2008 e 308, cercano infatti di distinguersi nei rispettivi segmenti con soluzioni originali (volante piccolo e strumentazione rialzata sono le prime che vengono in mente), una notevole cura costruttiva e finiture di pregio. Ma non è tutto: la Casa del Leone è molto attenta anche a mettere l'accento sulla sportività della sua gamma: lo testimoniano il lavoro fatto sulla RCZ R e il lancio della concept 308 R.
PAZZA IDEA Alla ricerca di una consecrazione definitiva, si vocifera in rete che alla Peugeot stiano valutando di compiere un'impresa clamorosa: realizzare il giro più veloce di sempre al Nürburgring. Il record attuale resiste dalla bellezza di oltre trent'anni e appartiene al compianto Stefan Bellof, che, a bordo di una Porsche 956, ottenne la pole positione della 1000 Chilometri del 1983 completando un giro (20.832 m) in 6'11''.13. Si tratta di un tempo mostruoso ma che a Sochaux pare contino di poter battere con una versione rivista e corretta della Peugeot 208 T16 schierata alla Pikes Peak. Nella configurazione per la celebre gara in salita, la 208 T16 puntava tutto sull'accelerazione e sulla maneggevolezza (vogliamo ricordare gli 1,8 secondi necessari per lo 0-100 e i 4 che servono invece per arrivare a 200?), mentre l'eventuale variante Nordschleife dovrebbe migliorare la velocità massima (240 km/h) e in generale il rendimento sul veloce. In ogni caso, con quasi 900 cv erogati da un V6 3.2 biturbo, un rapporto peso/potenza di circa 1 kg/cv e la trazione integrale, l'obiettivo potrebbe essere anche alla portata.