Da 9.450 euro a 10.650 per la tre porte, 300 euro in più per la cinque porte. Si completa così il ventaglio di proposte delle tre gemelle diverse realizzate da Peugeot, Citroen e Toyota. Ora il dubbio è quale scegliere. Proviamo a ragionare un po' sui prezzi.
AYGO Toyota punta sulla semplicità del listino e sulla completezza degli allestimenti, oltre che su una diversità più marcata dello stile della sua piccola rispetto a 107 e C1. Due versioni e basta: la Aygo, che di serie comprende chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici anteriori, servosterzo elettrico a effetto progressivo, poggiatesta posteriori, volante regolabile in altezza, tergicristallo a tre velocità con intermittenza e paraurti in tinta con la carrozzeria; e la Sol, che in più ha climatizzatore manuale, contagiri, sistema audio RDS con lettore CD e sei altoparlanti, schienale posteriore abbattibile separatamente (50/50), attacchi Isofix, maniglie esterne e retrovisori in tinta con la carrozzeria. Più, a richiesta, un eventuale pacchetto Sport Pack (cerchi in lega e fendinebbia solo per la Sol) al prezzo di 550 euro e la eventuale vernice metallizzata (280 euro).
TANTA SOSTANZA Tre le diverse tonalità di colore: rosso solido, grigio scuro, celeste metallizzato, gli ultimi due solo per la Sol. E ricca la dotazione di sicurezza: la Aygo dispone di serie airbag frontali e laterali oltre al sistema MICS (Minimal Intrusion Cabin System), ABS, EBD, e persino il sistema vivavoce Bluetooth. Le prenotazioni sono già aperte mentre il via alle vendite sarà dato a fine settembre. Il tutto con una garanzia di tre anni o di 100.000 chilometri, che su queste vetture ci vorrà un po' prima di percorrerli. Delle altre due si sapeva già tutto. I loro prezzo è inoltre già consultabile nel nostro listino interattivo, con tutti i dettagli delle varie versioni e l'aggiornamento istantaneo dei prezzi.
PEUGEOT 107 Come Toyota, anche Peugeot punta sulla semplicità del listino. Anche lei arriverà a settembre, ma è già acquistabile presso i concessionari. Solo nella versione benzina, come del resto la Aygo. Il diesel sarà disponibile dal prossimo anno. La versione di ingresso Desir ha un prezzo base di 500 euro inferiore alla corrispondente Aygo, con la differenza però di non avere di serie ilpacchetto sicurezza (airbag laterali e a tendina + appoggiatesta posteriori) disponibile a richiesta con 460 euro e il sistema Bluetooth.
CITROEN C1 Il suo è il listino più completo e complesso. Tre gli allestimenti proposti e due le motorizzazioni: la C1 è l'unica delle tre a proporre il motore diesel 1.4 HDi di origine franco-americana (il benzina è invece by Toyota). La C1 d'accesso è la C1ty benzina, che costa 300 euro meno della 107 Desir. Di serie però ha proprio poco e a richiesta c'è solo la vernice metallizzata. Per trovare un allestimento più completo si deve salire di prezzo con la AmiC1, in listino a 9.650 euro, 200 in più della Aygo base. Qui già si comincia a viaggiare meglio, ma rispetto alla Aygo manca il sistema Bluetooth. Insomma, voce più voce meno, non sarà il prezzo a far pendere la bilancia da una parte o dall'altra. Come previsto le differenze le faranno le varie operazioni di marketing, le promozioni e i servizi aggiuntivi (vedi i tre anni di garanzia Toyota). Per chi vuole entrare ancora più nel dettaglio proponiamo una tabella riassuntiva, ma rinnoviamo l'invito a consultare il nostro listino interattivo. Dove si trova tutto su 107 e C1 mentre per Aygo ci sarà da attendere ancora qualche giorno.
Modello
Versione
3 p
5p
Peugeot 107Desir
8.950
9.250
Plasir
9.650
9.950
Toyota AygoAygo
9.450
9.750
Sol
10.650
10.950
Citroën C1 (benzina)AmiC1
9.650
9.950
C1ty
8.650
8.950
BaC1
11.450
(diesel)AmiC1
11.100
11.400
BaC1
12.900