L'azienda italia ha acquistato uno Scania R 580 per effettuare test sui veicoli pesanti, sulla pista prove di Vizzola Ticino
ESPERIENZA SUL CAMPO Nella sicurezza di ogni mezzo, il ruolo fondamentale è giocato dei pneumatici, a maggior ragione per chi come i camionisti, usa mezzi pesanti per tante ore al giorno e in ogni condizione. Per questo, lo sviluppo di coperture resistenti e capaci di macinare centinaia di migliaia di chilometri offrendo il massimo grip anche su begnato o neve, è fondamentale. Oltre a tanti calcoli in laboratorio è necessario agire sul campo simulando tutte le eventualità.
MONSTER TRUCK E’ proprio per questo che Pirelli continua attivamente lo sviluppo del suo pneumatico Serie 01, che, per la P lunga, rappresenta il 60% delle vendite in Europa. Più nello specifico, Pirelli ha scelto e acquistato uno Scania R 580, un bestione spinto da un V8 da 580 cavalli scaricati a terra attraverso un cambio automatico Opticruise a 12 rapporti, che per l’occasione ha anche del pedale della frizione. Una scelta espressamente voluta dalla Casa lombarda, che consentirà, durante i test sulla pista di Vizzola Ticino, di ricreare scenari molto diversi tra loro e, allo stesso tempo, fornirà al collaudatore la massima sensibilità di guida.