Continental: il sistema di ricarica wireless si compone di una piastra a terra e una posta sul lato inferiore del veicolo
CONTINENTAL AL SALONE DI FRANCOFORTE Saranno numerose le auto che debutteranno al Salone di Francoforte. Nelle fila delle tante anteprime, però, si schiera anche Continental, che presenterà al pubblico il suo sistema di ricarica per automobili wireless.
COME FUNZIONA Il sistema di ricarica senza fili pensato dal produttore di pneumatici Continental utilizzerà una carica induttiva a due piastre. Le due piastre, una a terra e una seconda posizionata sulla parte inferiore del veicolo, incorporano bobine elettriche. L’energia può passare dunque tra di loro grazie al campo elettromagnetico generato. Sarà il sistema stesso ad avvisare il pilota quando l'automobile si troverà direttamente sopra la piastra di carica. Insomma, ci troviamo di fronte a un potenziale rivale dei Tesla Supercharger? No o, per lo meno, non ancora. Al momento infatti il sistema si trova in fase preliminare e carica a 11 chilowatt in circa 30 minuti, vale a dire che può aggiungere circa 28 km di autonomia ad un normale motore elettrico, al contrario dei 270 chilometri di autonomia che garantiscono, in mezz'ora di ricarica, gli attuali supercharger di Elon Musk.