Cambia il sistema di valutazione, ma la Golf fa ancora il pieno di stelle nei test Euro NCAP. Merito dei sistemi di sicurezza elettronici di serie e delle buone risposte nelle nuove prove di "crash".
Era stata una delle protagoniste dell'ultima sessione di test Euro NCAP del 2008. Con l'anno nuovo e i nuovi criteri di valutazione, la Golf VI ha voluto rimettersi alla prova per dimostrare di che pasta siano fatte le sue lamiere. Scorza dura e sicura, come ribadiscono le 5 stelle elargite dagli ingegneri dell'Euro NCAP anche in questo "richiamino"; sebbene la pagella nel novembre scorso non necessitasse di alcun esame di riparazione: col vecchio sistema si era guadagnata 5 stelle nella sicurezza degli adulti, 4 nella sicurezza dei bambini, 3 nella sicurezza del pedone. Praticamente il massimo.
Dunque, il re-test a breve distanza di tempo serve più che altro a sottolineare come la nuova Golf sia all'avanguardia anche in materia di sicurezza attiva. Avendo il controllo elettronico di stabilità di serie - così come il segnale sonoro di allacciamento delle cinture di sicurezza - la compatta VW si è assicurata un buon punteggio anche alla voce Safety Assist (5 punti, pari al 71%), introdotta nella valutazione dei test a partire da gennaio. Sempre in tema di new-entry, la Golf ha ottenuto risultati più che soddisfacenti anche nel crash test posteriore: il collo e la spina dorsale risultano ben protetti dalle conseguenze del "colpo di frusta".