Ford parteciperà alla Dakar 2014 cone una coppia di Ford Ranger adeguatamente preparati, due T6 4x4 Double Cab equipaggiati con un V8 5.0 litri da 530 cv
RANGER DA BATTAGLIA I nastri di partenza della Dakar 2014 (11 aprile) sono ancora lontani ma al via della classicissima Ford sarà della partita. A darne conferma ufficiale è la Casa stessa, che per l’occasione fa anche un primo sfoggio dei suoi bolidi: una coppia di Ford Ranger adeguatamente preparati, due T6 4x4 Double Cab equipaggiati con un V8 5.0 litri da 530 cv e 560 Nm di coppia massima dai consumi non esattamente francescani…
SUDAFRICANI Su strada questi Ranger si “accontenterebbero” di 28 l/100 km, ma sulle dune – dice Ford – servono 90 litri per un identico chilometraggio. Un vero salasso considerando che il percorso della Dakar 2014 è lungo 8.500 km e che nella traversata da Rosario a Valparaiso si attraversa il deserto di Atacama. Ma pur di vincere Ford è evidentemente disposta a non badare a spese, e ha messo i suoi due portabandiera in mano a un preparatore sudafricano, la Neil Wooldrige Motorsport.
DUE DI DUE I due Ford Ranger che correranno la Dakar 2014 hanno goduto entrambe dei medesimi benefit: sospensioni indipendenti e barre antirollio tanto all’anteriore quanto al posteriore, una trasmissione Sadev a 6 rapporti collegata a una trazione integrale permanente e ruote da 16 pollici Evocorse gommate Michelin 245/85. Freni Brembo (raffreddati ad aria all’anteriore e ad acqua al posteriore) completano il “pacchetto” consegnato ai due equipaggi ufficiali, composti rispettivamente da Lucio Alvarez e Ronnie Graue da una parte, e da Chris Visser and Japie Badenhorst dall’altra.