Jacarzzi? È una Honda che all'occorrenza si trasforma in vasca da bagno con idromassaggio. Gourmet Tourer? E' una Maybach con annessa cucina per pranzi on the road. Non sono che due degli undici progetti presentati al Design Challenge di Los Angeles, gara di creatività pura tra i Centri stile auto con sede in California. Tutti da guardare. E da giudicare.
EFFETTO CALIFORNIA Dove toccare il futuro con mano? Niente di meglio della California. A Los Angeles in particolare. Ne sanno qualcosa le Case automobilistiche più importanti che proprio lì hanno aperto i loro pensatoi stilistici, quei Centri stile che hanno lo scopo di interpretare il futuro e metterlo su ruote. Clima e ambiente sono ideali per scatenare testosterone e creatività. Se poi si aggiungono piacere di vivere e libertà di costumi è facile mandarli in overdose. Qualche risultato lo avete sotto gli occhi: undici lavori eseguiti da stilisti dell'auto lasciati liberi di creare, di far viaggiare la fantasia senza restrizioni e vincoli di nessun tipo. Creatività allo stato puro come difficilmente capita a chi deve progettare auto tenendo conto di pesi e misure, limiti di legge, indici di sicurezza e altro ancora concerne la realizzazione di vetture di serie.
AVVENTURE A LOS ANGELES E' questo infatti lo spirito del Design Challenge, una sorta di gara tra Centri Stile californiani giunta alla sua seconda edizione che si svolge in occasione del Salone di Los Angeles (6-15 gennaio 2006). Tema del giorno: "LA Adventure", interpretazione della miriade di stili di vita di chi abita tra la capitale mondiale del cinema e il sud della California. Con premio finale alla migliore interpretazione del tema e alle caratteristiche di design più innovative.
NOMI IMPORTANTI Tema comunque rispettato. E compito non facile per la giuria. Da giudicare ci sono bus con percorso vita interno per fare footing mentre si viaggia, camper ipertecnologici per zingari moderni; auto con cucina per avventure culinarie, sportive che all'occorrenza si trasformano in vasca con idromassaggio. Idee all'apparenza irreali, ma dietro alle quali c'è il marchio di garanzia di Case come Honda, Mercedes, Audi, Mistubishi, Kia, Maybach, Hyundai, Smart, Scion e GMC. Si accettano commenti.
AUDI NERO
GMC PAD
HONDA RUNNING BUS
HONDA JACARZZI
HYUNDAI GREENSPEED GATOR
KIA SIDEWINDER
MAYBACH GOURMET TOURER
MERCEDES MOJAVE RUNNER
MITSUBISHI ROADSTER
SMART RESCUE VEHICLE
SCION EXILE