Cinque stelle alla Stella: il gioco di parole è d'obbigo dopo la pubblicazione degli ultimi risultati sui crash test effettuati dall'EuronCap, l'ente che veglia sulla sicurezza delle auto in Europa. Primo premio alla Mercedes Classe C e voti bassi tra le Suv.
Come gli alberghi e i ristoranti migliori, anche la sicurezza in auto si misura in stelle: cinque per i modelli più sicuri, quelli che possono salvarvi la pelle se non esagerate con la velocità; quattro per quelli che ve la salvano lasciandovi però qualche ricordino leggero; tre per chi ama il brivido dell'incertezza; due e una per andare sul sicuro, cioè farsi male seriamente.
Vanno letti in quest'ottica gli ultimi risultati sui crash test effettuati dall'EuronCap su sedici modelli di maggior successo. Di nuovo, rispetto al passato, c'è che il lusso di viaggiare su auto più sicure è sempre più a portata di mano. Dopo la Renault Laguna un'altra vettura media, la Mercedes Classe C, si aggiudica infatti il massimo dei voti (cinque stelle) nel test più pericoloso, l'impatto a 64 km/h contro un muro. Non solo, Laguna e Classe C, sono anche le uniche vetture ad essersi aggiudicate le cinque stelle EuronCap tra tutte quelle finora sottoposte a crash.
Bene, anche se non premiate con il voto massimo, le city car più in voga, così come le spider e altre berline medio-grandi; buoni risultati anche tra le Suv, con qualche problemino di troppo peri modelli più datati. Ecco in dettaglio le valutazioni dell'EuronCap, stella per stella.
Sport Utility
Honda CR-V ***** Jeep Cherokee ***** Opel Frontera ***** Range Rover *****
Sportive
Mazda MX-5 *****
Mercedes SLK *****
City car
Mini ***** Opel Corsa ***** VW Polo *****
Berline Medio/grandi Ford Mondeo ***** Jaguar X-Type ***** Mercedes Classe C ***** Opel Vectra ***** Peugeot 607 *****