Una Golf a sette posti. Con un nome che sembra quello del difensore francese della Juve, un'espressione un po' così, qualità e sostanza di Casa. Monovolume compatta che segna il debutto nella categoria per la grande V. Novità nei motori, nella versatilità, nell'assetto.
C’è la Sharan, vero, che si avvicina alla silhouette della nuova tedesca, ma ci sono le dimensioni esterne a fare la differenza, più contenute: 4,39 metri la lunghezza, per 1,79m di larghezza e 1,63 di altezza. Poi la configurazione standard dell’abitacolo con i cinque posti (i tre indipendenti della seconda fila si possono riposizionare, ripiegare o rimuovere del tutto) che diventano sette grazie ai due aggiuntivi (optional) che si possono nascondere nel pavimento. 600 litri è il volume di carico del bagagliaio con i cinque sedili.
Le linee sono piuttosto squadrate, con il parabrezza di grandi dimensioni e la coda spiovente. Le barre sul tetto e i parafanghi lievemente bombati danno un pizzico di dinamismo in più, cercando di contrastare un aspetto serioso e proiettato più alla funzionalità che al puro colpo di fulmine. Lineare anche il disegno dei cristalli laterali e il muso pulito: calandra di Casa, gruppi ottici monoblocco e modanatura in tinta integrata nel paraurti.
Nel corso del primo quadrimestre del prossimo anno inizieranno a scorrazzare per le strade italiane i nuovi motori che equipaggiano la Touran, tra unità FSI a iniezione diretta della benzina e TDI Turbodiesel a iniezione diretta con pompa-iniettore e potenze comprese tra 100 e 136 cavalli. Unica della categoria, offrirà di serie un cambio manuale a sei rapporti – per tutte le motorizzazioni – più una trasmissione automatica a sei marce (a richiesta).
Altra novità è rappresentata dalla sospensione posteriore con schema a quattro bracci, che si unisce a un autotelaio specifico in grado di assicurare estrema maneggevolezza – come dichiarano gli uomini in doppia V. Sicurezza poi: la carrozzeria è in lamiera galvanizzata con saldature laser, mentre al doppio air-bag frontale si aggiungono quelli laterali per la prima e seconda fila di sedili e i poggiatesta attivi. Immancabili Abs, controllo di stabilità ESP e sistema di frenata assistita.