Svelato l’ennesimo modello nuovo del Gruppo Volkswagen: la Passat Alltrack, anello di congiunzione tra la Passat Variant e la Tiguan. Il debutto a giorni al Salone di Tokyo.
LA VIA DI MEZZO La mission della Passat Alltrack è chiara: offrire una alternativa a chi chiede qualcosa di più robusto e con una guida un po’ più alta di una normale station wagon, senza dover rinunciare però alla versatilità di una familiare e senza dover per forza puntare a modelli più costosi, leggi Suv o crossover. Oppure, se si guarda ancora in Casa, alla Audi A6 Allroad.
C’E’ ANCHE 4X4 Chi chiede ancora più sicurezza e versatilità potrà puntare sulla versione con trazione integrale 4MOTION, che sarà associata ai due motori più potenti: il diesel TDI da 170cv e il TSI da 210cv. Entrambe queste due versioni avranno di serie anche il cambio a doppia frizione DSG.
QUATTROMOTORI Nel complesso sono quattro i motori proposti, e oltre ai due citati la Alltrack si potrà acquistrare anche con un altro motore a benzina da 160cv e con un altro turbodiesel da 140cv. Tutti comunque con bassi consumi di carburante, soprattutto per i due TDI: il 140cv è acreditato di un consumo medio di 5,7 l/100 km (150 g/km di CO2) mentre il consumo medio del 170cv è leggermente più alto, pari a 5,8 l/100km (152 g/km di CO2).
STILE SUV Rispetto alla Passat Variant normale la Alltrack monta inoltre nuovi paraurti in stile Suv, ha un maggiore angolo di attacco e di uscita, protezioni su passaruota e sottoporta e, ovviamente, una maggiore altezza da terra. Che in questo periodo di stravolgimenti atmosferici con conseguenti disastri ambientali non può che tornare comodo.
PRENDERE O LASCIARE Non sono ancora noti i prezzi, ma Volkswagen sembra che voglia limare i costi di produzione riducendo la gamma a una sola versione, con sedili in pelle, cerchi da 18 pollici, navigatore satellitare e altri accesori in genere compresi sulle Passat più lussuose. Se ne saprà di più tra qualche giorno, il 3 dicembre, quando la Passat Alltrack debutterà al Salone di Tokyo. Poche ore dopo però si potrà toccare con mano al Motor Show di Bologna, per il suo debutto europeo.