Logo MotorBox
Novità auto

Più efficiente e potente: il nuovo motore elettrico per le Volkswagen ID.


Avatar di Claudio Todeschini, il 13/04/23

1 anno fa - Volkswagen ID., a fine anno il nuovo motore elettrico da 286 CV e 550 Nm

Volkswagen ID., a fine anno il nuovo motore elettrico da 286 CV e 550 Nm
Capace di erogare 286 CV, con una coppia massima di 550 Nm. Debutterà sui nuovi modelli elettrici del gruppo VW entro fine anno

Una volta c’erano gli aggiornamenti alle unità termiche, adesso ci sono le nuove versioni dei motori elettrici. L’obiettivo, però, rimane sempre lo stesso: consumare di meno e andare più forte. Si chiama APP550 la nuova power unit a trazione posteriore per i veicoli della gamma elettrica di Volkswagen, che arriverà entro la fine dell’anno.

Volkswagen, la nuova powerunit APP550 per le auto elettricheVolkswagen, la nuova powerunit APP550 per le auto elettriche

LE SPECIFICHE Il nuovo powertrain eroga una potenza di 210 kW, pari a 286 CV, con una coppia massima di 550 Nm, che può variare in base al rapporto del cambio del veicolo. La maggior coppia rispetto al propulsore attualmente montato sulle ID. (204 CV e 310 Nm) permette di migliorare le prestazioni dell’auto, tanto da ferma quanto in ripresa. Il motore ha un maggior numero di avvolgimenti, uno statore migliorato rispetto a quello attuale, e magneti permanenti più potenti.

VEDI ANCHE



MAGGIOR EFFICIENZA I tecnici Volkswagen hanno migliorato una serie di componenti del motore, compreso il sistema che si occupa della gestione termica dell’unità, che non necessità più di una pompa a olio controllata elettricamente, ma azionata dagli ingranaggi del cambio. Il risultato ha portato a una maggiore efficienza dell’unità, quindi un minor consumo di corrente che, di conseguenza, permetterà di aumentare l’autonomia complessiva dell’auto.

GRANDE UGUALE Il nuovo motore APP550 occupa lo stesso spazio di quello già utilizzato nei modelli elettrici del gruppo Volkswagen: in questo modo potrà essere montato senza dover intervenire sulle altre componenti dell’auto. La nuova power unit richiederà inoltre un quantitativo minore di materie rare.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 13/04/2023
Tags
Vedi anche